
Un lettore domanda: “Non è esagerato parlare di fascismo sul caso Salerno-Catanzaro?”. Penso di no. Neppure il fascismo osò intromettersi in indagini in corso e nell’autonomia dei magistrati come sta facendo il governo col consenso di Pd, Anm e Csm. Mussolini istituì il Tribunale Speciale per i reati politici, ma per quelli comuni non intaccò l’indipendenza togata. Quel che sta accadendo contro la Procura di Salerno non ha precedenti. Alfano vuole trasferire i pm Apicella, Nuzzi e Verasani per “assoluta spregiudicatezza”, “mancanza di equilibrio”, “atti abnormi nell’ottica di un’acritica difesa di De Magistris e con l’intento di ricelebrare i processi a lui avocati”. Per la prima volta nella storia repubblicana, e pure monarchica, un ministro chiede di punire dei magistrati perché il contenuto delle loro indagini non gli garba. Presto trasferiranno i giudici perché le loro sentenze non piacciono al governo. Anziché insorgere contro questo abominio illegale e incostituzionale, l’Anm “prende atto con soddisfazione della tempestiva iniziativa del Csm e del Ministro della Giustizia”. Nel 2001, quando il Senato censurò un’ordinanza del Tribunale di Milano, l’Anm si dimise come nel 1924, quando si era sciolta dopo il delitto Matteotti e la svolta autoritaria. Ora, all’ennesima svolta autoritaria, nessuno protesta e l’Anm plaude “soddisfatta”. Poche ore dopo il Riesame di Salerno, unico tribunale abilitato a giudicare il merito del sequestro delle carte Why Not, lo conferma in toto. Ora si attende il trasferimento dei tre giudici del Riesame per aver osato dare ragione ai pm.
[ articolo-post di Marco Travaglio - http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/ ]
L'inchiesta Why not di De Magistris ha provocato il classico vespaio,le indagini del P.m hanno scoperchiato i legami tra criminalità organizzata e potere politico,l'inchiesta rischiava di coinvolgere eminenti personaggi della casta politica,il fuoco di fila del guardasigilli,i trasferimenti e gli ultimi sviluppi,sono reazioni preoccupanti,non è esagerato temere come il titolo del post afferma,lo sgretolamento della democrazia nel nostro paese.
[ post inserito da Kenzo ]
1 commento:
Grazie per essere passato, mi dispiace che tu abbai frainteso ma lo capisco. La mia è una metafora, non sono un vero detenuto. Comunque grazie per essere passato e vedo che anche te hai a cuore le inchieste di de Magistris oramai affossate da questo comitato d'affari molto trasversale...
ps a proposito di poteri, spero che tu abbia spedito al lettera a Santoro, dobbiamo fare qualcosa!
Posta un commento