
Un piano decennale da un milione di posti di lavoro. Il segretario del Partito democratico, Walter Veltroni, ha tracciato le linee della «rivoluzione verde» per l'Italia del Pd a conclusione del primo appuntamento in vista della Conferenza programmatica di aprile. «Sarà un piano decennale serio e moderno per un milione di posti di lavoro, o prodotti o salvati, con scarsi costi e molti benefici», aggiunge Veltroni che ricorda come «l'unica leva, l'unico traino, l'unica forma di crescita virtuosa del Pil è la rivoluzione ambientale».
Secondo Veltroni non solo è necessaria una rivoluzione verde «per trasferire il mondo alle generazioni future, ma bisogna fare di più nel settore automobilistico, dell'edilizia fino ad arrivare alla rottamazione del petrolio che è una scelta economica e politica». Nel piano decennale, osserva Veltroni, «ci sarà la rottamazione dei vecchi meccanismi perché abbiamo il know-how per fare questa scelta e oltre che liberarsi del petrolio rispettare i parametri di Kyoto».
Il segretario del Pd ha poi parlato di eco-incentivi alle auto ma vincolati a un piano di «ricerca e innovazione per basso consumo e basse emissioni oltre a incentivare il trasporto pubblico». Per quanto riguarda le infrastrutture Veltroni indica «la soluzione di un fondo a rotazione per finanziare i migliori progetti cantierabili subito e non al 2011». Si guarda poi «a raddoppiare le fonti di energia rinnovabili nei prossimi dieci anni e a un progetto di strategia nazionale in questo settore finanziato con soldi pubblici».
[ da L'unità ]
Imitare il neo Presidente degli Stati Uniti risulta poco originale,considerato però che l'attuale esecutivo italiano non ha recepito l'unica vera svolta per superare la catastrofe economica in atto,meglio risaltare le parole del leader dell'opposizione,non ho idea quanto servirà questa presa di posizione,in ogni caso saranno gli elettori nel dare segnali alle prossime votazioni amministrative ed europee.
[ post inserito da Kenzo ]
Nessun commento:
Posta un commento