
La Sesta sezione del consiglio di Stato ha stabilito che Europa 7, l'emittente di Francesco Di Stefano, dovrà ottenere dallo Stato un risarcimento di poco più di un milione di euro. La pronuncia mette la parola fine ad una vicenda decennale. Europa 7 nel 1999 aveva vinto la gara per una concessione nazionale, ma non aveva mai avuto le frequenze per trasmettere: di qui una lunga battaglia giudiziaria che ha coinvolto anche la Corte di giustizia europea.
Di recente il ministero dello Sviluppo economico ha assegnato all'emittente una frequenza liberatasi grazie alla ricanalizzazione dello spettro chiesta dall'Unione Europea. Restava in piedi la richiesta di risarcimento danni da parte di Europa 7: fino a 3,5 milioni senza assegnazione di frequenze, fino a 2,160 milioni con le frequenze.
[ da Il Mattino ]
Sono passati vent'anni e Francesco Di Stefano ottiene completa giustizia,dopo la surreale decisione di assegnarli le frequenze,invece di subentrare a Rete4 è stata la Rai a concedere lo spazio dovuto,per correttezza di cronaca anche la corte europea aveva sentenziato tempo fa il diritto di Europa 7 ad avere le frequenze.
Come accade per Alitalia,siamo noi contribuenti a risarcire Di Stefano,non chi ha ottenuto il permesso abusivamente di trasmettere,ovvero Mediaset.
Ma è un paese alla rovescia,o meglio diffusamente stordito dalla mediatizzazione dell'attuale condottiero politico.
Sicuramente potremo consolarci con l'acquisizione d'una rete sicuramente diversa dall'attuale panorama.

Francesco Di Stefano
&& S.I. &&
Nessun commento:
Posta un commento