I cortei e le proteste in tutto il mondo
Milan
London
Berlin
Madrid
Migliaia di persone in tutta Europa hanno manifestato oggi per protestare contro i bombardamenti israeliani a Gaza. Cortei si sono svolti anche in Italia, a Milano e Roma.
- GRAN BRETAGNA: A Londra il corteo più imponente, 50mila persone secondo gli organizzatori, 5-6mila secondo la polizia, in una delle più importanti manifestazioni dai tempi di quelle contro la guerra in Iraq. I manifestanti hanno lanciato scarpe contro la griglia metallica che impedisce l'accesso a Downing Street, per protestare contro l'atteggiamento del governo britannico. Tra i partecipanti l'ex cantante degli Eurythmics Annie Lennox e l'ex sindaco di Londra Ken Livingstone. Cortei sono in programma a Manchester e Glasgow.
- FRANCIA: A Parigi, migliaia di persone, 21 mila secondo la polizia, 25 mila per gli organizzatori, hanno sfilato nel pomeriggio. Tra i manifestanti, anche Marie-George Buffet, segretario del Partito comunista francese (Pcf), e il leader della Lega comunista rivoluzionaria (Lcr), Olivier Besancenot. Manifestazioni si sono svolte anche a Lione (da 8 a 15 mila persone), Marsiglia (almeno tremila) e Tolosa.
- GERMANIA: A Berlino, sono scese in piazza 7.500 persone, 4 mila a Dusseldorf, nell'ovest del Paese.
- GRECIA: Migliaia in piazza ad Atene e Salonicco. Nella capitale circa 3.000 persone hanno sfilato fino all'ambasciata israeliana, dove tafferugli sono scoppiati fra dimostranti e polizia, che ha disperso la folla con lacrimogeni.
- SPAGNA: A Madrid oltre un migliaio in piazza. I manifestanti, in gran parte arabi, hanno dato vita ad un corteo spontaneo prima di un raduno davanti al ministero degli Esteri. Decine di intellettuali e artisti, tra cui l'attore Javier Bardem, hanno condannato i raid israeliani in un comunicato.
- OLANDA: Ad Amsterdam, i manifestanti, cinquemila secondo gli organizzatori, 1500 secondo la polizia, portavano striscioni in cui si invitava a boicottare i prodotti israeliani.
- AUSTRIA: Più di 2.300 persone hanno sfilato nel centro di Salisburgo (ovest del Paese), in una manifestazione organizzata dalla comunità musulmana locale. Ieri, almeno cinquemila dimostranti hanno sfilato nelle vie della capitale Vienna
[ da ricerche sul web ]
Non mi capacito come possa Israele reagire in questo modo ai missili kassam lanciati da Hamas,la sproporzione della devastazione e delle vittime è orribile,a breve vi sarà anche l'intervento di terra verso Gaza,non è difficile prevedere una carneficina assurda,in questo modo il rischio d'andare verso un conflitto esteso ,con il coinvolgimento di Siria,Libano e Iran è probabilissimo,di pari passo il fondamentalismo e il terrorismo mieteranno altre vittime nei paesi occidentali o filo occidentali.
Il 2008 è finito con la crisi economica e industriale,ho idea che il fondo a tinte ancora più drammatiche non lo abbiamo ancora toccato.
&& S.I. &&
4 commenti:
Riprende la marcia un nuovo anno. Ma le guerre son le solite schifezze!
Un caro saluto.
Sarebbe sufficente che Israele capisse che razza di carneficina sta facendo...Le decine di migliaia di persone nelle piazze oggi lo hanno già capito benissimo...Un saluto
Dear friends Ivo thnx for ur support Greating from Egypt to you
Posta un commento