martedì 6 gennaio 2009

Cina,mega impianto solare nel deserto



La Cina impara a sfruttare il deserto per produrre energia pulita, infatti ha da poco collegato alla rete elettrica di distribuzione la sua prima centrale solare costruita a Wuwei, nel deserto di Tengger nella provincia nord-occidentale del Gansu.
L′impianto fotovoltaico ha una capacità installata di 1 Mw e produce già ora 870.000 Kwh, anche se tutto l′ impianto diverrà interamente operativo entro il 2009. Il territorio della città di Wuwei è per il 46,6% desertico e beneficia di 2.210 ore di sole all′anno: queste caratteristiche permetteranno alla centrale completata di produrre 1,4 milioni di Kwh.
Ovviamente questo impianto non è che l′inizio, la Cina infatti sta investendo molto sulle energie alternative, cosciente che il vero oro energetico del futuro risiede proprio in queste forme pulite di energia.

[ notizia da http://www.bnrenergia.it/leggi_news.asp?id=283 ]

A volte,sembra strano,arrivano buone notizie dalla Cina,il progetto della mega centrale solare nel deserto è un buonissimo viatico per tutte le economie mondiali,i cinesi dal punto di vista del risparmio sono maestri,non buttano via nulla,men che mai l'opportunità di sfruttare l'energia solare.
Noi abbiamo il mezzogiorno d'Italia e il centro del paese è discretamente assolato,prima d'aspettare la mega centrale del Sahara,un progetto faraonico ma tempi lunghissimi da mettere in opera,soprattutto per la complessità di trasportare l'energia in tutti i continenti,ci vorranno materiali superconduttivi,la ricerca dovrà fare miracoli,perlomeno sfruttiamo il nostro paese,l'oro verde per eccellenza lo possiamo materializzare anche qua,altro che centrali nucleari!!!

@@ post inserito da Dalida @@

2 commenti:

Pierprandi ha detto...

Questa volta la Cina mi ha stupito... Quello che non mi stupisce è l'Italia che non fa quasi niente per le energie rinnovabili...Un saluto

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.