mercoledì 22 ottobre 2008

Una firma per Roberto Saviano

La mia solidarietà a Roberto Saviano




Roberto Saviano è minacciato di morte dalla camorra, per aver denunciato le sue azioni criminali in un libro - "Gomorra" - tradotto e letto in tutto il mondo. E' minacciata la sua libertà, la sua autonomia di scrittore, la possibilità di incontrare la sua famiglia, di avere una vita sociale, di prendere parte alla vita pubblica, di muoversi nel suo Paese. Un giovane scrittore, colpevole di aver indagato il crimine organizzato svelando le sue tecniche e la sua struttura, è costretto a una vita clandestina, nascosta, mentre i capi della camorra dal carcere continuano a inviare messaggi di morte, intimandogli di non scrivere sul suo giornale, "Repubblica", e di tacere.
Lo Stato deve fare ogni sforzo per proteggerlo e per sconfiggere la camorra. Ma il caso Saviano non è soltanto un problema di polizia. E' un problema di democrazia. La libertà nella sicurezza di Saviano riguarda noi tutti, come cittadini.
Con questa firma vogliamo farcene carico, impegnando noi stessi mentre chiamiamo lo Stato alla sua responsabilità, perché è intollerabile che tutto questo possa accadere in Europa e nel 2008.

Organizzata dal giornale La Repubblica

http://www.repubblica.it/speciale/2008/appelli/saviano2/index.html

Sono firme,non possono difendere in nessun modo l'incolumità di Saviano,ritengo sia importante per determinare un attestato al coraggioso scrittore e in modo virtuale farci sentire più vicino a lui.
La realizzazione del libro parlato organizzato da radio 3 rai,ieri,facendo leggere diffusamente il suo libro da personaggi famosi o meno,è stato assolutamente importante,un pugno sullo stomaco per chi non avesse ancora letto il libro che diffonde la realtà di quella parte d'Italia.

[ post inserito da Kenzo ]

4 commenti:

anita ha detto...

I heard about that man, he is a writer and write book, about Comorra, it's terrible about that wish death.

Very wise blog. I greet you !

Yaman Efe'nin Günlüğü ha detto...

Greetings from Turkey,thanks...

Ivo Serenthà ha detto...

Yes, Roberto Saviano Gomrra with the book, now film, risks his life for us all, the scourge of organized crime in southern Italy is a real problem.

Greetings and thanks for compliments,Hye Anita

Marlow

Ivo Serenthà ha detto...

Hye Yaman,good night,Marlow