venerdì 3 ottobre 2008

Emergency for Darfur,sostieni anche tu

Emergency, un'idea di pace in Darfur
Un sms per sostenere il centro pediatrico



Dopo il successo della costruzione dell'ospedale cardiochirurgico in Sudan,la nuova avventura per i bambini più sfortunati in Darfur.

Fino al 22 ottobre si potrà inviare un messaggio telefonico per donare uno o due euro
48587 sms mobile doni 1 euro
chiamate col fisso 2 euro

Emergency torna in campo per dare una speranza ai più piccoli: parte oggi la campagna "la nostra idea di pace" per costruire un centro pediatrico a Nyala, la capitale del Sud Darfur.

Da oggi al 22 ottobre chi è utente di Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia potrà sostenere il progetto dell'associazione umanitaria italiana mandando un sms al numero 48587 del valore di un euro oppure chiamare lo stesso numero dalla rete fissa Telecom Italia per il valore di due euro, e il ricavato sarà devoluto interamente a Emergency.

Dopo il successo di Diritto al cuore, la precedente campagna per sostenere l'ospedale cardiochirurgico Salam in Sudan, un centro di eccellenza voluto nel cuore dell'Africa dall'associazione fondata da Gino Strada, ora Emergency pensa soprattutto ai bambini, in uno dei centri più colpiti dalla guerra in Darfur.

A Nyala abitano oltre un milione e mezzo di persone e la maggior parte sono profughi della guerra costretti ad accamparsi in sette campi sorti nei sobborghi della città. Il centro di Emergency garantirà assistenza sanitaria qualificata 24 ore su 24 gratis ai bambini fino a 14 anni di età, che soffrono soprattutto per la malnutrizione, infezioni alle vie respiratorie, gastrointestinali e malaria, oltre a effettuare campagne di immunizzazione e di educazione igienico-sanitaria.

Nel centro ci sarà anche un ambulatorio per lo screening dei pazienti cardiopatici da trasferire al Centro Salam di Khartoum per interventi chirurgici: la struttura di Nyala, infatti, farà parte del programma regionale di pediatria e cardiochirurgia che ha il suo fulcro nel centro Salam.

Il terreno per la struttura è stato messo a disposizione dal governatorato del Sud Darfur con la collaborazione del locale ministero della Sanità. Per realizzare e avviare la struttura servono 600mila euro: tutti possono dare una mano con un semplice sms, per garantire alla popolazione provata da una guerra ancora lontana da una soluzione, e soprattutto ai più piccoli, il diritto fondamentale alla salute.


[ da la repubblica web ]

Grazie a Gino Strada e i suoi volontari.

Grazie a tutti noi,naturalmente



[ post inserito da Dalida,Kenzo e Marlow ]

anche il titolare del blog è "stra" d'accordo

2 commenti:

Pierprandi ha detto...

bellissima iniziativa . con un piccolo gesto di uno o due euro si aiuta qualcuno. Forza gente in mano il cellulare...!!!
Un saluto

Anonimo ha detto...

Iniziativa ammirevole....
e ancor di più la vostra collaborazione nel divulgarla!
Un dolce saluto al mio caro Ivo
e a te cara Dalida
Silvia