lunedì 29 settembre 2008

Disoccupazione in aumento,nonostante il salvatore della patria di Arcore

Lavoro, Istat: "Cresce disoccupazione"





Torna a crescere la disoccupazione in Italia con un tasso che passa dal 5,7% del II trimestre 2007 al 6,7% del II trimestre 2008, in aumento di un punto percentuale.

Lo rileva l’Istat, che spiega: considerando i dati destagionalizzati il tasso è del 6,8% ed è il più alto degli ultimi due anni (nel secondo trimestre 2006 era del 6,9%, nel terzo trimestre 2006 del 6,6%). Mentre, al netto dei valori stagionali, rispetto al primo trimestre dell’anno, l’aumento registrato è di due decimi di punto: dal 6,6% al 6,8%.

Sono 291mila i disoccupati in più nel secondo trimestre (+20,6% rispetto allo stesso periodo del 2007). Come nel precedente trimestre, l’incremento riguarda tutte le aree territoriali. Al nord l’innalzamento del livello di disoccupazione risente soprattutto dell’aumento degli ex occupati (+88mila unità), in particolare uomini che hanno perso il lavoro.

Nel Mezzogiorno, l’allargamento dell’area della disoccupazione è dovuto in misura relativamente più ampia a persone che un anno prima si dichiaravano inattive. Il fenomeno coinvolge esclusivamente le donne. In calo, spiega l’Istat, il numero degli inattivi (15-64 anni) che ha registrato una riduzione significativa su base annua (-280mila unità).

[ tratto da la stampa web ]

Assolutamente concentrato ai vari lodi,quello di Angelino Alfano va per la maggiore ultimamente,problemi ve ne sono dappertutto,ma nonostante la precarietà selvaggia in questo paese,la quale non ha eguali nell'Europa evoluta,il mago di Arcore e le sue promesse stile marinaio,solite del resto,deve incassare il risultato certificato dall'Istat,ovvero un aumento cospicuo della disoccupazione.

L'aspetto più inquietante se confermato,è l'aumento di gradimento del suo esecutivo,lui e il suo staff affermano vicino al 60%,ma i nodi verranno al pettine,a cominciare dalla scuola e il pasticciaccio della maestra unica,i bambini che dovranno usufruire del tempo pieno,le relative famiglie dovranno scucire di tasca propria,l'operato delle figure che dovranno occuparsi dei loro figli al pomeriggio.

Pensando alla ventilata idea,di privatizzare buona parte della sanità,li chiama,gli ospedali in difficoltà.

Se dopo l'aumento della disoccupazione,la scuola e l'economia che va a ramengo,assai di più che nel resto del continente,gli elettori masochisti lo vorranno ancora appoggiare,prego si accomodino!!!

## posted by marlow ##

1 commento:

Pierprandi ha detto...

Non ci sono dubbi, una buona fetta di italiani è masochista. Scuola,economia,disoccuazione,ai quali vanno aggiunti il problema rifiuti,"risolto" solo per i tg, e il problema alitalia che prima o poi ritornerà...Però non bastano...Gli italiani si accontentano delle briciole (basta non pagare l'ici...). Un saluto