martedì 12 gennaio 2016

Viva la Rai....














Consolidata prassi

di Alessandro Gilioli

Quand'ero ragazzo per sfottere la bugardissima e e ipergovernativa tivù di Stato si diceva che l'unica trasmissione a dire la verità era l'ora esatta.

Ieri il dirigente responsabile dello show di Capodanno, tale Antonio Azzolini, ha spiegato che non è vero nemmeno quello: la Rai, "per consolidata prassi aziendale", anticipa e ritarda trasmissioni rispetto all'ora reale per fregare la concorrenza o assecondare gli sponsor, fottendosene dei telespettatori. Così è avvenuto anche il 31 dicembre scorso, quando hanno annunciato l'arrivo del 2016 volutamente prima, ingannando il pubblico a casa.

Non so voi, ma io questa l'ho trovata una confessione meravigliosa.

Cioè il servizio pubblico che si è talmente dimenticato di essere tale da deformare il tempo per esigenze di concorrenza e di incassi. La missione originaria (fornire appunto un servizio al pubblico) viene rovesciata nel suo contrario (prendere per il culo il pubblico, perfino su che ore sono) per obiettivi che con il pubblico non c'entrano una mazza (sponsor e competizioni con l'emittenza privata).

Bah.

Direi che la vicenda, pur nella sua minuscolaggine e tristezza, è una meravigliosa metafora. Da trent'anni si discuteva sulla natura duplice della Rai, stretta tra i suoi presunti doveri verso la società (regolati da un contratto di servizio e certificati dall'esistenza del canone) e il suo essere competitor nel meraviglioso mondo dell'etere in concorrenza.

La confessione di questo Azzolini mette fine alla questione: prendere per il culo il pubblico è la consolidata prassi del servizio pubblico.

Okay, basta saperlo. E ricordacene anche mentre vediamo il pastone di politica.

DALL'ESPRESSO BLOG - PIOVONO RANE

Pensi quanto sono felice a pagare il canone per quel carrozzone pieno e zeppo di dipendenti a nostro carico,non vedendo mai nulla di ciò che propongono o giù di lì.

E dire che la tecnologia ora esiste,chi vuol vedere la Rai,un decoder a pagamento e via,ma se passasse questa idea ci sarebbero licenziamenti di massa,e quindi nulla cambierà,chi governa a destra e manca hanno bisogno dei loro servizi molto preziosi....

I.S.

iserentha@yahoo.it

Nessun commento: