venerdì 11 dicembre 2015

E' tempo di altra fuffa alla Leopolda

















Però Astro Samantha a Firenze è vietata

di Alessandro Robecchi

La Leopolda tipo prima alla Scala. Chi c’è, chi non c’è, eccetera. La narrazione del “siamo molto fighi” nella sua massima potenza. Sarebbe interessante sapere, però, perché Samantha Cristoforetti, AstroSamanta, la ragazza che è stata lassù (là fuori?), tra le stelle, va alla riunione di una corrente di partito, ammesso che alla fine ci vada davvero. A termini di regolamento non potrebbe: l’Esa (Agenzia Spaziale Europea), vieta ai suoi membri di partecipare ad attività politiche (Articolo 3.2 del regolamento dell’Agenzia). Mah, ci sarà qualche sensatissima deroga. Resta il fatto: perché? Un conto è stringere mani a presidenti della Repubblica, ricevere onorificenze e fare chiacchierate dallo spazio con il capo del governo (ah, i vecchi francobolli sovietici con l’astronauta e l’operaio!), ma perché presenziare a una convention politica?
C’è da pensare che Samantha Cristoforetti avrà la sua ostensione, che sarà esibita come una specie di Madonna pellegrina. Il che fa naturalmente parte della fiction, perché AstroSamanta ha preparato le sue missioni, e ha studiato per farlo, quando Renzi ancora faceva il boy scout.
Probabile che dirà cose interessanti sul futuro, la ricerca, lo spazio. Forse, chissà, dirà anche che è un peccato che si taglino fondi agli enti internazionali di ricerca (ai suoi colleghi dell’Eso, quelli che le stelle le guardano dal deserto del Cile, la legge di stabilità ha appena sforbiciato 3 milioni da qui al 2018). In ogni caso, AstroSamanta parteciperà, se davvero andrà alla Leopolda, a un’operazione di propaganda volta a dire che tutto va bene, che siamo carini, bravi e tosti. Lei, che è carina e brava e tosta davvero, rischia così, mettendosi al servizio di una propaganda precisa, di svilire i suoi successi, un po’ come i grandi attori che finiscono a fare gli spot del tonno in scatola.

DA ALESSANDROROBECCHI.IT

Insieme all’astronauta che c’entra come i cavoli a merenda in una convention politica,magari aggiungeranno anche le due finaliste degli U.S.Open.

Sicuramente mancheranno i trombati della banca Etruria,insieme al piccolo trofeo dei 2000 assunti a tempo indeterminato a livello nazionale,un numero che sarebbe da sfigati di governo presentarli,soprattutto in rapporto agli investimenti in tal senso che parrebbero come la montagna che partorisce il topolino.

E come tutti gli anni,evviva il marketing della fuffa per chi vuole crederci.

No leopolda,no party

I.S.

iserentha@yahoo.it

Nessun commento: