mercoledì 4 marzo 2015

Film adolescenziali










La ver gogna

di Massimo Gramellini

C’è tanta nuova ancorché assurda normalità nella storia dell’adolescente torinese filmata e rilanciata da migliaia di telefonini mentre fa sesso con un «trombamico» nei bagni di una discoteca. Se a fine millennio (non scriverei «ai miei tempi» nemmeno sotto tortura) non era poi così strano avvilupparsi tra adolescenti negli anfratti di un locale, oggi è possibile allestire accoppiamenti acrobatici persino nei gabinetti della scuola. Se una volta era normale, anche se sgradevole, vantarsene con gli amici, adesso è diventato normale per entrambi i sessi vantarsene con il mondo intero, tramite un video o una foto. Basta leggere quanto la ragazzina scrive su Ask.fm, discettando di «trombamici», letti sfondati ed eccitazioni assortite per capire che siamo di fronte a una normalità parallela, in cui il sito youporn mette a disposizione di chiunque centinaia di migliaia di video senza alcun senso del proibito. Una realtà banale come il male. Se gli adulti la giudicassero, si potrebbero soltanto scandalizzare. E quei ragazzi li guarderebbero come noi guardavamo le nostre nonne quando si scandalizzavano per chi non arrivava vergine al matrimonio.

Quella dei «trombamici» che usano la bomba atomica dei telefonini con la stessa inconsapevolezza con cui noi brandivamo la fionda dei bigliettini anonimi rappresenta per molti adolescenti (non per tutti, ovviamente) la nuova normalità. Per la nostra generazione certi video incarnano la gogna eterna, per la loro una modalità di espressione che utilizzano fin da bambini. Riconoscerlo non è una resa, ma il punto di partenza di un’impresa ai limiti dell’eroico. Comunicare.



Non e' possibile vietare la tecnologia alla portata di tutti ormai,lei pensa che si possa sensibilizzare a comportamenti deontologicamenti corretti? Sapendo a priori che le nuove generazioni sono state abituate fin da piccoli alla spettacolarizzazione per qualsiasi evento.

Possiamo considerare i fatti che ha riportato eufemisticamente effetti collaterali,dispiace che in alcuni casi le vittime protagoniste dei filmati possano avere delle ripercussioni parecchio drammatiche,ma le ricette per fermare determinate mostruosita' paiono impraticabili.

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: