mercoledì 5 novembre 2014

L'impossibile umanità del fondamentalismo religioso cattolico
















Dignità

di Massimo Gramellini

Per il Vaticano la scelta della malata terminale californiana Brittany Maynard di anticipare di qualche settimana una fine dolorosa e scontata è da considerarsi «priva di dignità». La Chiesa ha ovviamente tutto il diritto di fare la Chiesa e di interpretare i dettami della divinità a beneficio di coloro che le riconoscono la funzione di intermediaria. Ma definire indegna la decisione di una donna colpita da un tumore devastante al cervello significa non sapere più dove stia di casa la parola «umanità». Nelle astrazioni della dottrina si possono anche costruire scintillanti cattedrali di ghiaccio. Ma la vita, per chi la conosce e la ama, è un’altra storia e ci racconta che qualsiasi strada percorsa con coraggio conduce a destinazione. Una persona che combatte fino all’ultimo contro il dolore e l’umiliazione della malattia ha la stessa dignità di chi preferisce sottrarre il suo corpo e i propri cari a un simile strazio.

Nessun condannato a morte si avvia volentieri al patibolo, a meno che sia un martire invasato: categoria di cui da sempre abbondano soprattutto le religioni. Se sceglie di anticipare l’esecuzione, è solo perché vuole andarsene con consapevolezza. C’è molta più dignità nelle lacrime di congedo della vitalissima Brittany che in chi, ancora una volta, ha deciso di salire sull’onda di un caso mediatico per zavorrare di aggettivi infamanti la libera e drammatica scelta di un essere umano.



Come ho già scritto ieri in altre realtà,il vaticano e il fondamentalismo religioso cattolico vorrebbero l'atroce sofferenza fino all'ultimo istante su malattie terminali senza speranza.Il caso di Eluana Englaro è stato l'esempio più chiaro sull'oscurantismo a riguardo,in un paese dove non si riesce a raggiungere uno straccio di testamento biologico,perlomeno nell'evitare cure e alimentazioni forzate atte ad allungare una vita che non esiste più,ovvero l'impedire di una scelta d'umanità volontaria a chi la vorrebbe decidere a priori.

Ma del resto il loro caritatevole e miserevole pensiero,lo si conosce già dai tempi dei roghi alle streghe,per costoro l'evoluzione e l'emancipazione su qualsiasi aspetto ha la velocità di un vecchio bradipo quasi immobile.

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: