giovedì 23 ottobre 2014

Le solite inflazionanti parole














Fatti piu' in la'

di Massimo Gramellini

Una bambina tenuta fuori da una scuola di Fiumicino da un cordone sanitario di madri invasate. La sua colpa: essere appena tornata dall’Uganda, dove il padre presta servizio come carabiniere. Giova ricordare che l’Uganda non è tra le nazioni africane piagate dal virus di Ebola, che i controlli a cui la piccola si è sottoposta per precauzione hanno dato esito negativo e che la bambina non solo non ha la febbre ma neanche un accenno di raffreddore? Naturalmente no, perché questi sono fatti. Mentre alle mamme di Fiumicino interessano le suggestioni. Si trovano in ottima compagnia: basti pensare ai politici di Genova che negano qualsiasi collegamento fra la cementificazione del territorio e le alluvioni, ai commentatori sdraiati che spacciano la prescrizione di un potente per assoluzione piena, ai tifosi del povero Pantani che si abbeverano a ipotesi suggestive di omicidio sorvolando sul particolare che la porta della camera in cui il campione è morto era chiusa dall’interno.

I fatti non contano più. Qualcuno li ignora. Qualcun altro li degrada a semplici opinioni. E il giudizio emotivo, che è quasi sempre un pregiudizio, regna incontrastato. L’assenza di gerarchie della Rete, per altri versi benedetta, contribuisce a un livellamento surreale in cui la notizia dell’Ansa e quella di un ipotetico comitato per la difesa dello gnu sdentato vengono messe sullo stesso piano e considerate egualmente credibili o incredibili. In questo mondo di ignoranti informatissimi si dubita di tutto e al tempo stesso si crede a tutto. Finendo per non capirci più niente.



Per cio' che riguarda le paure e il delirio sull'ebola,sono le prese di posizione politiche del neo Le Pen padano e dell'ex comico genovese,a creare gli incubi assolutamente irragionevoli con scappellamento razzista.

Sulle mancate responsabilita' del territorio in ogni metro quadrato italiano,solo dibattiti e parole,alla prossima calamita' si iniziera' di nuovo,sappiamo ormai da tempo immemore che a parole siamo sempre stati i migliori su questo pianeta.

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: