venerdì 5 settembre 2014

L'annuncite dai mille giorni contati



Il club degli Altri

di MASSIMO GRAMELLINI

Nel suo editoriale di ieri Luca Ricolfi illustrava in modo impeccabile il bivio di fronte a cui si trova ogni leader politico quando arriva al governo. Fare le riforme, passare forse alla storia e perdere sicuramente le elezioni. Oppure limitarsi agli annunci, ai rinvii, agli accomodamenti e sopravvivere per un lasso di tempo che di solito in Italia dura un ventennio. Vedremo quale strada sceglierà Renzi: anche se, come Ricolfi, qualche sospetto ce l’ho. Ma una cosa è pacifica: se le riforme tolgono consenso significa che in realtà i cittadini non le vogliono. Accusano i politici di essere conservatori, ma i primi a non desiderare un cambiamento sono loro. E anche loro nella pratica quotidiana tengono un comportamento opposto a quello ostentato nelle dichiarazioni pubbliche. A parole reclamano tagli alla macchina statale, agli enti locali, alle burocrazie, alle corporazioni. Nei fatti ogni volta che qualcuno si azzarda a realizzare in minima parte uno di questi applauditissimi propositi viene sommerso dalle proteste di chi si ritiene ingiustamente colpito.

È come se esistesse un reticolo di interessi e garanzie che ci lega tutti in modo indissolubile. Ciascun italiano, preso individualmente, è convinto che le riforme vadano fatte. Però è altrettanto sinceramente convinto che a pagarne il prezzo debbano essere gli altri. Un club che comprende politici, evasori, banchieri, professionisti, imprenditori, garantiti, sindacalizzati, abusivi, raccomandati: alla fine tutti tranne lui. Che invece nel Club degli Altri già ci sta a sua insaputa: a iscriverlo sono stati gli altri.



Premettendo che la classe politica è lo specchio di ogni paese.

Detto ciò,la cosiddetta "annuncite" che ha fatto sopravvivere o galleggiare,come ha affermato il baffettino l'altro ieri,lo statista parecchio virtuale di Rignano sull'Arno non potrà necessariamente continuare,le riforme che piacciano o meno agli italiani si dovranno fare,è l'Europa che ce lo impone,probabilmente in questi mille giorni annunciati saranno monche e pasticciate,ma almeno una parvenza si dovrà materializzare,il lusso del disastroso ventennio caimano proprio non se lo può permettere.

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: