martedì 19 agosto 2014

Come grattare in fondo al barile con le pensioni



Funerali di Stato

di Massimo Gramellini

E’ abbastanza spiacevole questa ostinazione degli anziani nel non volere morire. Sono così evidenti i vantaggi che ne trarrebbe il debito pubblico, finalmente sgravato da spese pensionistiche e sanitarie, per la soddisfazione della Bce, della Trojka e del governo delle giovani marmotte. Va riconosciuto che le istituzioni, per una volta efficienti e coese, stanno facendo di tutto per agevolare la complessa ma necessaria operazione. Dopo avere spremuto di tasse le abitazioni che gli anziani avevano comprato nel corso della vita, ora si accingono a prosciugare l’ultima trincea del loro modesto benessere: la pensione. A questo scopo i bonificatori non esitano a servirsi di un arnese antico e indistruttibile, il populismo, per bollare come immorale un assegno di tremila euro al mese.

Ai puritani del taglio senza anestesia sfugge però che è anche merito di quelle risorse tanto esecrate se in Italia non è ancora scoppiato un conflitto sociale. Il pensionato «benestante», nuovo bersaglio dell’odio collettivo, è in realtà il banchiere superstite e l’ultimo Welfare a cui attingono le generazioni dei disoccupati e dei sottopagati cronici. Per dirla più brutalmente: i nipoti campano grazie ai soldi che i nonni speravano di lasciare ai figli. Adesso una parte di quel denaro dovrebbe trasferirsi dalle tasche dei pensionati a quelle bucate del Tesoro con la formula ipocrita del contributo di solidarietà. Forse servirà a pagare i funerali: di Stato.



Non fa gridare allo scandalo una limatura su certe pensioni in tempi così difficili, penso che dai 2500 ai 1300 euro si possa vivere e sopravvivere, i nipoti,i figli dovrebbero capire che é giá tardi nel programmare un espatrio nel reperire possibilità lavorative.

A meno che i medesimi non pensino di congelare il vecchietto dopo la sua dipartita,é già successo,ma prima o poi tutti i nodi vengono al pettine....

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: