lunedì 7 luglio 2014

Minchiate sparse di inizio luglio



Ma mi faccia il piacere

di Marco Travaglio

Quo vadis? “Matteo Renzi può riuscire dove il Cav. Ha fallito: riformare la Giustizia... Adesso si può cambiare verso. Ma Forza Italia si ricordi da dove viene, e dia una mano” (il Foglio, 2-7). O almeno si ricordi dove va, e dia una manetta.

35 No. “A Redipuglia il no di Napolitano alla guerra” (la Repubblica, 4-7). Lui infatti gli F-35 li vuole per sganciare mazzi di fiori.

Azzurro tenebra. “Il Pd ai Cinque Stelle: 'No a incontri al buio'” (La Stampa, 5-7). Ché poi ci tocca nascondere Berlusconi sotto il letto o nell'armadio.

Tom Tom. “Al Senato l'immunità resta. Il M5S accusa e Renzi rilancia: 'Troviamo un'altra strada'” (la Repubblica, 2-7). Evitare possibilmente quelle che portano a Sollicciano, San Vittore, Opera, Regina Coeli, Rebibbia, Vallette, Poggioreale e Ucciardone.

Teatro di Marcello. “Dell'Utri in cella sta male. Soffre il caldo e gli negano pure il ventaglio” (Iva Zanicchi, FI, Libero, 1-7). “Avrà perso 10 o 12 chili, ha la faccia scavata e le occhiaie. Mi impegno a trovare un'associazione o una onlus che si faccia carico, per i due reparti del penitenziario, di installare l'aria condizionata” (Daniela Santanchè, FI, il Giornale, 2-7). È un'estate così: il caldo lo soffrono solo i giocatori della Nazionale italiana e Marcello Dell'Utri. Un caldo ad personam.

C'è posta per te. “Da questo momento si avvia sulle linee guida della riforma della giustizia una fase di consultazione che si concluderà il 31 agosto 2014 e alla quale sarà possibile partecipare, come per la riforma della Pubblica amministrazione, scrivendo a rivo  luzione@governo.it  ” (Andrea Orlando, Pd, ministro della Giustizia, 1-7). “Eventuali suggerimenti per la riforma della Difesa potranno essere inviati alla casella di posta elettronica librobianco@dife sa.it  ” (Roberta Pinotti, Pd, ministro della Difesa, 1-7). In alternativa è sempre disponibile l'indirizzo prrrrr@super  cazzola.it  .

Le pazze risate. “Ridi ancora, Sarkozy. Fermato per corruzione giudiziaria l'ex presidente francese che ironizzava sull'Italia del Cavaliere” (il Giornale, 2-7). Invece di ridere di B., era meglio se gli chiedeva come si fa a comprare un giudice e a farla franca.

Berluscloni. “Renzi libera i ladri” (Libero, 2-7). Cioè copia il programma di Forza Italia, e non è bello: è concorrenza sleale.

La parola all'esperto. “Punire di più il falso in bilancio se mira a procurare provviste in nero per la corruzione” (Michele Vietti, Udc, vicepresidente Csm, la repubblica, 2-7). Io ne so qualcosa, infatti l'ho praticamente abolito.

Il Garante del Bavaglio. “Sulla pubblicazione dei nastri serve una svolta. Troppi casi di accanimento informativo” (Antonello Soro, Pd, presidente dell'Autorità Garante della Privacy, la Repubblica, 2-7). C'è ancora qualcuno che si accanisce a informare, ma lo stiamo cercando.

Problemi. “Che si possa andare a una legislazione in materia di diritti ai gay non mi sento di escluderlo. C'è un problema di difficile soluzione: dare ai gay una nuova comprensione dei loro particolari problemi cercando al contempo di non diffondere ed equiparare il loro stile di vita a quello di una famiglia composta da uomo e donna” (Rocco Buttiglione, Udc, la Repubblica, 1-7). Giusto: nessun gay vorrebbe mai essere equiparato ai particolari problemi dei Buttiglioni.

Tempo da Lupi. “Resto ministro. Rimpasto di governo? Gli italiani non capirebbero” (Maurizio Lupi, Ncd, ministro delle Infrastrutture, Corriere della sera, 1-7). Se, Dio non voglia, dovessimo perdere un ministro come Lupi, si rischierebbero tumulti di piazza.

Agendastaiserena. “Crescita e ricerca nell'agenda di Renzi” (La Stampa, 1-7). Nel senso che crescono gli addetti alle ricerche dell'agenda di Renzi.

Cronoprogramma. “Renzi: processo civile in un anno” (La Stampa, 1-7). Ma che dico in un anno? Signore, mi voglio rovinare: in un giorno!

Maglie larghe. “Liberté, egalité, immunité non è un insulto, caro Travaglio e cari forcaioli che vi annidate ovunque nel nostro povero Paese, anche negli articoli di giornali garantisti per storia e per necessità, come Libero e il Giornale. Avete presente il lodo Alfano chissà come e perchè ritenuto incostituzionale? In Francia c'è, proprio così: un presidente e un capo di governo sono provvisti e forniti di immunità finchè sono in carica e nessuno si scandalizza” (Maria Giovanna Maglie, Libero, 3-7). Il lodo Alfano immunizzava dai processi i presidenti della Repubblica, del Consiglio, della Camera e del Senato: perciò era incostituzionale. In Francia (come in Italia) è immune dai processi il presidente della Repubblica, non quello del Consiglio. Studia, Maria Giovanna, studia.

Provaci ancora, Nichi. “Il distretto aerospaziale di Tolosa proietta in un mondo che un tempo ci appariva irraggiungibile. Per la Puglia è una strada modello” (Nichi Vendola, Libero, 3-7). Magari nel distretto aerospaziale potresti mandarci i cittadini di Taranto avvelenati dai tuoi amici dell'Ilva, Nichi che dici?

Generazione Telemaco. “Matteo Renzi è il comunicatore più bravo dopo mio padre. Merita fiducia, ha fatto un gran lavoro, speriamo ce la faccia” (Pier Silvio Berlusconi, 2-7). Pier Silvio e Matteo, separati alla nascita, si sono finalmente ritrovati. Carramba che sorpresa.



Non spiccanoparticolari minchiate questa settimana,i soliti politici di pari passo con i giornalisti,anche nelle idiozie piatti e ripetitivi,un altro segno di un paese andato a ramengo.

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: