venerdì 4 luglio 2014

L'Algeria del calcio dona nove milioni di dollari ai bambini di Gaza



Islam Slimani

Il gol dell’Algeria: 9 milioni di dollari ai bambini di Gaza

di Tommaso Rodano

La favola della nazionale di calcio algerina non è finita con l’eliminazione dai Mondiali. Ieri le “volpi del deserto” hanno aggiunto un nuovo capitolo alla loro storia, che in Brasile era stata interrotta dalla sconfitta contro la Germania: l’attaccante Islam Slimani ha annunciato che il premio ricevuto dalla squadra per essersi qualificata agli ottavi di finale della Coppa del Mondo, sarà donato per intero al popolo palestinese della Striscia di Gaza. Il bonus che spettava ai giocatori è di 9 milioni di dollari: i soldi saranno impiegati per dare un aiuto concreto ai bambini della regione, che vivono in condizioni di indigenza cronica. Slimani lo ha reso noto tramite il profilo Facebook della nazionale algerina: i piccoli di Gaza, ha scritto l’attaccante, “ne hanno sicuramente più bisogno di noi”. La notizia ha fatto il giro dei social network e dei notiziari internazionali, ed è stata accolta con enfasi e ammirazione soprattutto nel mondo arabo. Una scelta fortemente simbolica, nei giorni in cui la tensione nella regione è tornata a livelli altissimi, dopo che il rapimento e l’uccisione di tre ragazzi ebrei ha scatenato le rappresaglie israeliane. Nella Striscia, controllata da Hamas, vivono sotto l’assedio israeliano più di un milione e mezzo di palestinesi. Moltissimi sono minori. Le condizioni di povertà sono raccontate quotidianamente dalle organizzazioni internazionali: l’embargo rende difficile il reperimento di beni di prima necessità e medicine.
I giocatori algerini, già accolti come eroi al ritorno in patria, si confermano i beniamini del mondo arabo, che già li aveva adottati durante il loro sorprendete exploit ai Mondiali brasiliani. L’Algeria ha raggiunto una storica qualificazione agli ottavi di finale, dove si è arresa alla Germania con una sconfitta di misura (2-1) e solo dopo i tempi regolamentari. Le volpi del deserto sono uscite a testa alta e sono state l’unica squadra africana a superare il turno dei gironi. I calciatori di Camerun e Ghana hanno protestato platealmente per ottenere i premi e hanno deluso sul campo, l’Algeria, ha sopreso tutti con prestazioni al di là di ogni aspettativa e poi ha donato il denaro a una regione in ginocchio.



Difficile trovare raffronti con i cosiddetti milionari in mutande,e sarà anche difficile che ci saranno emulazioni a riguardo.

Chapeau!

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: