domenica 15 giugno 2014

Esci fuori dal blog Grillo!




di Luisella Costamagna

L’avevo scritto qualche giorno fa, in una lettera al Movimento 5 Stelle pubblicata sul Fatto: “Per una vera svolta, per cambiare davvero le istituzioni, o prendete la maggioranza assoluta (il che è difficile), o scendete a patti come fece la Lega (che, trasformandosi da partito di protesta in partito di governo, arrivò al 12%). Essere dentro davvero, continuando a denunciare le nefandezze. Sporcarsi le mani, sapendo però che – a differenza di altri – ce le si può sempre lavare. Non vedo alternative”.

I 5 Stelle hanno deciso di “sporcarsi le mani”: hanno risposto al Renzi che qualche giorno fa chiedeva loro provocatoriamente “Accetteranno di discutere le riforme o continueranno a urlare e insultare?”, offrendo il dialogo sulla legge elettorale approvata dagli iscritti. Una legge elettorale proporzionale ben diversa dall’Italicum, che offre una maggioranza bulgara a chi supera il 37%, uccide i partiti non coalizzati (come il M5S) e non contempla le preferenze.

Una brutta legge l’Italicum, costruita con Berlusconi per far fuori il M5S, grazie all’alibi che i grillini avevano detto no al dialogo.

Ma ora cambia tutto: Grillo e Casaleggio, come a poker, dopo aver detto a lungo “passo”, hanno deciso di “andare a vedere”. Hanno detto “Eccoci, discutiamone insieme”. E così Renzi, alla vigilia dell’incontro di martedì con Berlusconi, si trova una bella gatta da pelare. Cosa farà adesso? Si siederà intorno a un tavolo con loro? Ora che non può più dire di essere stato costretto trattare con Berlusconi perché i 5 Stelle hanno detto no, ha di fronte a sé la scelta più difficile, con cui finalmente capiremo chi è davvero e cosa vuole.

Matteo: #staiconBerlusconi o #staiconGrillo?



Quanto sarà produttivo l'incontro tra tra l'esci fuori dal blog Grillo e il neo epuratore di dissidenti lo sapremo presto,direi che la verifica più interessante sarà quella di prendere atto,di quanto il toscano potrà smarcarsi dal caimano,e secondo me tutti i nodi molto probabilmente verranno al pettine,da quando s'incontrarono al Nazareno la joint venture pare a prova di bomba stelline.

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

3 commenti:

giovanotta ha detto...

bella mossa di Grillo, astuta secondo me.. a naso Renzie preferisce piuttosto un accordo con B.. ma forse sono io la maligna
ciao

Anonimo ha detto...

Giusto dialogare con tutti ma.
Legge elettorale M5S assurda ed inaccettabile. Due referendum uno vinto da Segni e l'altro col 49,9% di voti quindi nullo, ma tutti SI per il maggioritario e siamo ancora qui? Renzie vada avanti con l'italicum, ma introduca 2 preferenze di genere e la candidabilità in un solo collegio. Prendere o lasciare ed abolisca TOTALMENTE il senato. esiste già la conferenza stato regioni.

Ivo Serenthà ha detto...

L'intera politica di questi tempi mi da pochissimi interessi,forse vicino al nullo.

Continuo a testimoniare il quotidiano per abitudine,in ogni caso scommetterei sul nulla di fatto in streaming tra fonzie e il guru genovese,il patto nazareno direi che è blindato.

Saluti Gio e all'anonimo