lunedì 14 aprile 2014

Minchiate sparse di metà aprile




Ma mi faccia il piacere

di Marco Travaglio

Forzaitalicum. “La paura di Pd e Renzi: 'Se Forza Italia crolla l'Italicum andrà rivisto” (la Repubblica, 11-4). Invece dei due partiti più votati, andranno al ballottaggio il primo e il terzo, purchè il capo non abbia il nome che inizia per B e il cognome per G.

Percentuali. “Con Silvio in campo siamo da 24%” (Francesco Nitto Palma, FI, presidente commissione Giustizia del Senato, Libero, 11-4).

Di condannati. Il moderato. “Io sono un moderato, che ci sto a fare in questa Forza Italia” (Paolo Bonaiuti, la Repubblica , 12-4). Se lo chiede dal 1994, e ora sta per rispondersi. Che riflessi, il ragazzo.

Acchiapparino. “Ieri sera sotto casa mia c'erano cento poliziotti. Posso permettermi di chiedere un appello dei professori? Gradirei una risposta” (Sergio Chiamparino, Pd, ex sindaco di Torino, ex banchiere, candidato governatore del Piemonte, la Repubblica , 12-4). Sottoscriviamo l'appello ai cento agenti sotto casa Chiamparino: o salite a prenderlo o ve ne tornate a casa.

Arrivederci. “Al Cavaliere non dico addio, ma arrivederci” (Renato Schifani, Ncd, La Stampa, 12-4). Ci vediamo presto ai servizi sociali.

Mentalità. “Non è nella mentalità di mio fratello fare affari illegali. Chi lo conosce lo sa” (Alberto Dell'Utri, fratello gemello di Marcello, La Stampa, 12-4). Chiedete a Vittorio Mangano, Stefano Bontate, Mimmo Teresi, Salvatore Riina, Nitto Santapaola, Jimmy Fauci, Gaetano Cinà, Gennaro Mokbel, Cesare Previti, Denis Verdini e Flavio Carboni, se non ci credete.

Colto sul fatto. “Marcello, imputato da 20 anni: colto bibliofilo o amico dei boss?” (il Giornale, 12-4). Riusciremo mai a liberarci di questo dubbio atroce?

Il migliore. “Napoli, si uccide il fratello di Bruno Contrada” (la Repubblica , 7-4). Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno. Nomi e cognomi/1.

“Non sono certo candidata per il mio nome” (Caterina Chinnici, magistrata, figlia di Rocco Chinnici, candidata Pd alle Europee, La Stampa, 7-4). Vero, è candidata per il suo cognome.

Nomi e cognomi/2. “Ce lo chiede Mario”, “Ce lo chiede Claudia” etc (slogan dei manifesti elettorali del Pd per le Europee). Scusate, ma non si chiama Matteo?

Hic, belin! “Se fate il referendum per la secessione, vi appoggiamo” (Beppe Grillo a Padova, 11-4). M5S, Movimento 5 Spritz.

Il gerundio. “Via al Partito delle Libertà. Il carisma berlusconiano ha sostituito per anni un progetto di destra, ora Renzi prende tutti in contropiede. Ma qualcosa di serio si può fare, con intelligenza e ostinazione: un partito vero che unisca tutti” (Ferdinando Adornato, ex Figc-Pci, ex Repubblica , ex Alleanza democratica, ex Pds, ex Forza Italia, ora Udc, Il Foglio, 9-4). Per lui vale sempre un vecchio titolo di Cuore: “Adornato Ferdinando l'appetito vien mangiando”.

La riforma del Renato. “La nostra vittoria alla Camera sul voto di scambio. Il governo si arrende e si accoda alle nostre ragioni. Accolte le nostre proposte” (Renato Brunetta, capogruppo FI alla Camera, 3-4). Sono soddisfazioni.

Speranza/1. “Sì alle riforme o la democrazia è a rischio” (Roberto Speranza, capogruppo Pd alla Camera, l'Unità, 8-4). Basta sostituire la “o” con una “e”, e per la prima volta anche Speranza ne ha detta una giusta.

Speranza/2. “Ci aspettiamo che Forza Italia sia all'altezza della situazione” (Speranza, ibidem). Tranquillo, Speranza, Forza Italia sarà all'altezza. Dai servizi sociali o dalla latitanza, ma lo sarà.

Fate voi. “Sta per partire una campagna online: 'E tu cosa taglieresti?'. Chiediamo ai cittadini di segnalare al governo gli sprechi da tagliare” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, Corriere della Sera, 9-4). A Matte', nun ce provoca'.

La donna che visse 40 volte. “La donna dalle 40 identità: un nome per ogni reato. Fermata, firma in commissariato e torna a rubare” (Corriere , 9-4). Ultimamente si faceva chiamare Silvio.

Molestie telefoniche. “Qualche mattina, molto presto perchè noi anziani dormiamo poco, diciamo tra le 5 e le 6, mando a Renzi un sms per vari motivi. Dopo un minuto arriva la risposta. Mi sono segnato le ore: 5.15 – 6.01 – 5.49...” (Chicco Testa, Il Foglio, 10-4). Povero Testa di Chicco, non sa che a quell'ora il telefono del premier è in uso ad Aldo Cazzullo che, mentre Renzi ancora riposa, risponde ai messaggi da sotto il comodino.

40 anni e sentirli. “I 40 anni del Giornale. Via alle celebrazioni del nostro quotidiano, da Montanelli a oggi un punto di riferimento per i moderati” (il Giornale, 10-4). Volevano scrivere “da Montanelli a Sallusti”, poi è venuto da ridere anche a loro.

Grand Hotel Gramsci. “L'Hotel Gramsci? Lui sarebbe contento” (Sergio Scamuzzi, presidente dell'Istituto Gramsci, a proposito della trasformazione in “Hotel Gramsci” della casa torinese di Antonio Gramsci, la Repubblica, 7-4). In effetti, era il sogno della sua vita.

Perfezione/1. “In politica io non sono ferrato” (Marco Tardelli, ex calciatore, 6-4). Quindi Renzi vuole candidarlo alle Europee: è perfetto per il Pd.

Perfezione/2. “La riforma Renzi del Senato va bene in Sud America” (Pier Luigi Bersani, Pd, la Repubblica , 9-4). Quindi per l'Italia è perfetta.

Fusi orari. “Voglio portare il Mezzogiorno a Strasburgo” (Pina Picierno, 31 anni, laureata con una tesi su Ciriaco De Mita, capolista del Pd alle Europee nella circoscrizione Sud, l'Unità, 10-4). “Per quel che mi riguarda, il problema del mezzogiorno io l'ho risolto: pranzo all'una” (Leo Longanesi, 1952).



Tra le tante il tempismo di Bonaiuti spicca,in seconda battuta direi che l'hotel Gramsci fotografa molto bene l'attuale politica piddina.

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: