domenica 29 dicembre 2013

Caterina e la sperimentazione animale





Caterina è viva

di MASSIMO GRAMELLINI

Per avere affermato di essere ancora viva grazie alla ricerca scientifica, che include purtroppo la sperimentazione sugli animali, una ragazza padovana affetta da malattie rarissime è stata lapidata virtualmente in Rete dagli integralisti. Giovanna: «Puoi morire pure domani, per te non sacrificherei il mio pesce rosso». Valentina: «Se crepavi da bambina non fregava niente a nessuno». Perry: «Magari tu fossi già morta: un essere vivente (forse voleva dire “umano”, ndr) di meno e più animali su questo pianeta».

La lapidata, che si chiama Caterina e per ironia della storia studia veterinaria, ha risposto ai messaggi di morte con un video pacato e commovente - commovente perché pacato - in cui parla da dietro una maschera, seduta accanto alle medicine che le consentono di sopravvivere. Caterina spiega come il suo animalismo convinto (è contraria a caccia, macelli e pellicce) si fermi davanti alla sperimentazione, finché non esisteranno alternative altrettanto efficaci.
Non entro nel merito di una querelle che sembra fatta apposta per animare una di quelle discussioni tra sordi in cui eccelle il nostro dibattito pubblico, dove ciascuno agita in faccia alla controparte le sue certezze senza mai lasciarsi sfiorare dal dubbio, dall’ascolto, dall’autoironia. Ma non accetto che per difendere gli animali si debba diventare disumani. L’amore che si nutre d’odio avvilisce sempre le proprie ragioni. I sentimenti, come l’architettura, sono una questione di prospettiva. Se Giovanna, Valentina e Perry guardassero per un attimo la vita con gli occhi di Caterina, le chiederebbero scusa.



Premetto che la madre degli idioti purtroppo è sempre gravida,le farneticanti dichiarazioni sul web lo dimostrano,direi che questo tema dovrebbero svilupparlo i vari luminari del settore,fare affermazioni su una materia che non conosco per niente,non fa per me.Quindi avanti sulla sperimentazione animale solo se necessaria,sui cosmetici ad esempio è assolutamente una barbarie.

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: