lunedì 25 novembre 2013

Minchiate sparse di fine novembre



di Marco Travaglio

Il Garante. “Se al posto della Cancellieri mi sarei dimesso? Assolutamente no. Io mi fido della sua parola e non credo che abbia potuto dire una bugia al Parlamento e ai pubblici ministeri” (Angelino Alfano, leader del Nuovo Centrodestra, Porta a Porta, 19-11)

Vivo apprezzamento anche da parte di Pinocchio. Lupi grigi. “Mi sento estraneo a un partito che insulta le istituzioni” (Maurizio Lupi, ex Pdl, ora Ncd, la Repubblica, 17-11). In pratica si sente estraneo a Lupi, con il quale non vuole avere nulla a che fare.

Il figliuol prodigo. “Con Berlusconi è stato un divorzio amarissimo. Lui mi ha dato molto, io tutto” (Angelino Alfano, la Repubblica, 17-11). Più che dare, lui ha preso.

Cancellieri-2 la vendetta. “Nicola Cosentino da onorevole si prodigò per il figlio di un criminale. E veniva a casa a trovare mio marito ai domiciliari” (Anna Carrino, compagna del boss dei Casalesi, Francesco Bidognetti, la Repubblica, 19-11). Era ancor più umanitario della Cancellieri. Merita almeno un posto di viceministro della Giustizia.

L'invasione degli ultracorpi. “Tv e spot diano una rappresentazione più sobria e dignitosa del corpo delle donne” (Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica, 18-11). Che s'ha da fa' per salva' 'sta Cancellieri.

L'invasione degli ultraporci. “Oggi le cronache kennediane si mischiano con le motivazioni della sentenza Ruby e i commenti sdegnati dei moralisti a gettone. La coincidenza mediatica Kennedy-Berlusconi cade a proposito... Entrambi avevano una passione irrefrenabile per le belle donne... Il porco di Washington era un presidente disinvolto e fedifrago” (Alessandro Sallusti, il Giornale, 22-11). Il porco di Arcore invece gli paga lo stupendio.

Il subpresidente. “Lo Stato c'è e fa il massimo” (Enrico Letta, presidente del Consiglio, in Sardegna sui luoghi dell'alluvione, 19-11). É solo momentaneamente sott'acqua.

Ideal Standard/1. “Bisognerà mettersi d'accordo sugli standard di moralità pubblica, se vogliamo uscire dall'incubo di questo ventennio” (Antonio Polito, Corriere della sera, 21-11). I dieci comandamenti non bastano?

Ideal Standard/2. “Va salutata con soddisfazione la conferma della forza e del radicamento del centrosinistra in Basilicata . Questo voto premia la buona amministrazione e dimostra che il Sud non cede alle lusinghe populiste” (Guglielmo Epifani, segretario del Pd, Corriere, 19-11). Infatti la Basilicata ha eletto governatore Marcello Pittella, ex assessore della giunta De Filippo caduta perchè indagata in blocco per i rimborsi spese gonfiati, e lui stesso sotto indagine con l'accusa di aver falsificato una ricevuta da 23 euro trasformandola in 223. Il voto premia la buona amministrazione. E non cede alle lusinghe del populismo. Alleluja.

Parole grosse. “Tessere gonfiate, indaga l'Antimafia. De Luca finisce nel mirino. Sentito dai pm un 'cuperliano'” (Corriere della sera, 21-11). Volevano sapere che cazzo vuol dire “cuperliano”.

Cupirla. “La vittoria politica è nostra, Renzi non cambi le carte in tavola” (Matteo Orfini, sostenitore di Cuperlo, la Repubblica, 18-11). Dopo le elezioni “non vinte” con Bersani, le primarie vinte politicamente” con Cuperlo (al 38,4% contro il 46,7% di Renzi). A Orfini, Fantozzi gli fa una pippa.

La Cottarella. “Possiamo battere la Germania” (Carlo Cottarelli, commissario governativo per la Spending review, la Repubblica, 21-11). Ma sì, dai, invadiamo la Germania.

I cessi no. “Maxi-multa a Jp Morgan, 13 miliardi. La banca pagherà i servizi sociali” (Corriere, 20-11). Ma Berlusconi niente, non vuole andarci lo stesso.

Signora, si copra. “Burqa, chiesto un mese di condanna per la Santanchè” (Corriere, 19-11). Cioè, glielo mettono per un mese? Sarebbe già qualcosa.

Compattezza. “Spese pazze in Regione Piemonte, a giudizio tutti i consiglieri di Pdl e Carroccio” (la Repubblica, 18-11). Quando si dice una maggioranza coesa.

Hanno tutti ragione. “Gli alfaniani sono teste di rapa” (Sandro Bondi, Pdl, 17-11). “Bondi è un esagitato, un innesto di stalinismo nel berlusconismo” (Fabrizio Cicchitto, Ncd, 17-11). Era ora che quei due cominciassero a dire cose sensate.



Quella del burqa alla Santanchè non è una minchiata,è buon senso,il parallelismo Kennedy-caimano è un'idiozia,solo uno stipendiato dell'alligatore possono venire certe idee...

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: