lunedì 11 novembre 2013

Minchiate sparse d'autunno inoltrato




Ma mi faccia il piacere

di Marco Travaglio

Figliolanze. “Non credo che i cinque figli di Berlusconi abbiano preparato un'istanza di grazia per il padre d'iniziativa propria, anche perché ne sarei stato informato. Un documento del genere sarebbe passato dalle mie mani, o almeno da quelle di
Ghedini o di Longo” (avvocato Franco Coppi,smentendo la notizia data da Marcello Dell'Utri, il Messaggero, 10-11). E che ne sa Coppi di quanti figli ha Berlusconi?

Dipendenze. “Le tangenti sono come la droga: danno dipendenza” (papa Francesco, 9-11). Il Sommo Pontefice aveva appena visitato l'apposita comunità di recupero aperta presso lo Ior.

Conflitto di attributi. “Non ho mai detto di avere le palle d'acciaio, colpa della traduzione idiomatica del giornalista irlandese” (Enrico Letta, presidente del Consiglio, 8-11). Lui aveva detto capperi.

Silviani. “'Non vogliono votarmi': e il capo dei Camilliani fa sequestrare in una caserma due preti suoi avversari. Arrestato il superiore generale dell'Ordine: finta convocazione giudiziaria per garantirsi la rielezione” (dai giornali del 7-11). Berlusconi ha subito chiesto un colloquio in carcere con lui per capire come si fa.

Il Grande Elettore. “Non credo che voterò Renzi alle primarie del Pd” (Eugenio Scalfari, la Repubblica, 10-11). Renzi accende un cero alla Madonna.

Al Nano. “Grazie ai ministri del Pdl, il governo ha abolito la prima rata dell'Imu sulla prima casa e ora stiamo abolendo la seconda rata dell'Imu sulla seconda casa” (Angelino Alfano, vicepresidente del Consiglio, SkyTg24 , 10-11). Seguirà l'abolizione della terza rata dell'Imu sulla terza casa, e così via, fino alla novantesima rata dell'Imu sulla novantesima casa.

Sardo di qualità. “La sinistra non è mai stata nulla, e non sarà nulla in futuro, se costruirà nel tempo nuovo una sua nuova soggettività politica... L'importante è che il Pd sia in campo. E non venga invece ridotto ad un campo indistinto, popolato solo da individui capaci di rappresentare se stessi e di essere una comunità politica” (Claudio Sardo, ex direttore de l'Unità, l'Unità, 7-11). Cioèinchessenzo, compagno?

Il dizionario dei sinonimi. “Epifani: stop al tesseramento” (titolo di apertura de l'Unità, 7-11). “Pd, alt al tesseramento” (titolo di apertura de l'Unità, 8-11). Seguiranno: altolà al tesseramento, basta tesseramento, no al tesseramento, niet al tesseramento, nein al tesseramento, lo sapete dove ve lo dovete ficcare il tesseramento?

Conflitto di competenza. “Il Cavaliere ora vuole l''Italia dei competenti'” (Corriere della sera, 9-11). Quindi è ufficiale: espatria.

Savoir perdre. “A Piacenza colpi bassi tra lettiani e renziani. 'Voti comprati'. 'Non sapete perdere'” (la Repubblica , 4-11). Eh no, questo no, è un'infame calunnia: a perdere i lettiani sono sempre riusciti benissimo.

Dramma della gelosia. “Sinistra salva ladroni” (il Giornale, 5-11). Sallusti teme la concorrenza sleale.

Multilinguismo. “La verità multilingue sulla condanna di Berlusconi. Una macchina montata con maniacale precisione, una tragica operazione di giustizia politica” (Renato Brunetta, il Foglio, 29-10). Ora la domanda è: quante lingue ha Brunetta?



Una settimana fiacca per le minchiate,fortunatamente l'ultima di brunetta dei ricchi e poveri recupera il tempo perduto...

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: