lunedì 14 ottobre 2013

Minchiate sparse sempre di ottobre




Ma mi faccia il piacere

di Marco Travaglio

Twitter. “Segnalerò quindi i fatti principali cercando di darne un'interpretazione in linguaggio 'Twitter'” (Eugenio Scalfari, la Repubblica , 13-10). Segue un tweet di 11.700 caratteri. Ma non erano 140?

Gli Antipapi. “Questo Papa non ci piace” (Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro, Il Foglio, 9-10). Grazie, mo' me lo segno. Idee chiare.

“L'unità del popolo che ama la Costituzione è un valore da preservare” (Gianni Cuperlo, candidato alla segreteria Pd, l'Unità, 12-10). Per questo il Pd al corteo per la Costituzione non c'era. Alemagno.

“Lascio il Pd, per rifare la destra” (Gianni Alemanno, Libero, 9-10). “Alemanno indagato per finanziamento illecito” (dai giornali dell'11-10). Ecco, ora ha le carte in regola.

Diarchia. “Berlusconi: gestione collegiale del Pdl” (La Stampa, 11-10). Lui e Dudù.

Zero zero zero. “Fitto contro Alfano: 'Azzeriamo i vertici del Pdl'” (Raffaele Fitto, Pdl, dai giornali del 9-10). Più zero ancora di Alfano?

Crollo. “Crollo senza fine di Ingroia: indagato per fuga di notizie” (il Giornale, 9-10). In effetti un'indagine per violazione del segreto su denuncia di Bernardo Provenzano è un bel crollo. Per non crollare,dovrebbe avere almeno una condanna definitiva per frode fiscale, due in primo grado per rivelazione di segreti e per concussione e prostituzione minorile, un processo per corruzione di senatori, uno per corruzione di testimoni e uno per induzione alla falsa testimonianza.

Igiene intima. “Napolitano: necessario rinnovare la Carta” (Corriere , 12-10). Troppo ruvida?

Voce del verbo violare. “Non si usi la Costituzione per fare un altro partitino” (Luciano Violante, l'Unità, 11-10). Se no il partitone non riesce a distruggerla.

La grande Smuraglia. “La Costituzione non si difende manifestando” (Carlo Smuraglia, presidente dell'Anpi, Corriere della sera, 11-10). Giusto, meglio difenderla nascondendosi.

Addio Monti. “O il governo fa le riforme o non ci interessa più farne parte” (Mario Monti, la Repubblica, 11-10). Brrr, che paura.

Riflessi pronti. “Il Quirinale sul Vajont: la strage conseguenza di precise colpe umane” (Corriere , 10-10). “Napolitano: non fu fatalità” (l'Unità, 10-10). Caspita, che perspicacia il Presidente. Capace che un giorno, fra 50 dica lo stesso della trattativa Stato-mafia. Ma con calma.

Smemory card. “Brunetta: 'Il Pd scorda l'amnistia del 1990 che salvò il Pci per l'oro di Mosca. Fu un furto con destrezza. Così imbrogliarono gli italiani, ci lavorò anche la Finocchiaro'” (il Giornale, 10-10). Deve averglielo ricordato Berlusconi, che si salvò dal suo processo per falsa testimonianza sulla P2. Il primo reato non si scorda mai.

Il mandante. “Cinque anni fa, quando fu varato un indulto... lo spauracchio agitato sul futuro della democrazia era Previti: Previti restò dov'era, in un comodo domicilio e nessuno ne ha più sentito parlare. Gridavano che il processo all'Eternit sarebbe stato insabbiato: si è tenuto ed è finito come doveva” (Adriano Sofri, la Repubblica, 9-10). L'indulto era del 2006, dunque di oltre sette anni fa, non cinque. Previti, che stava ai domiciliari, con quello sconto di pena ritrovò la libertà ai servizi sociali. I condannati dell'Eternit non usufruirono dell'indulto solo perchè si scoprirono nuovi reati commessi successivamente “in continuazione” ai precedenti. In compenso ne usufruì un certo Adriano Sofri, condannato come mandante del delitto Calabresi e liberato nel 2013 con tre anni di anticipo, dunque comprensibilmente favorevole.

Gli esperti. “Qualcuno salvi l'antimafia. Tutti sanno che 'la Juve è una bomba', ma se lo dice Riina è un indizio” (il Foglio, 10-10). In effetti, è tutto chiaro: quando parla di bombe, com'è noto, Riina sta commentando l'ultima giornata di campionato. Non vedenti. “Chiude 'VeDrò', il pensatoio del premier Letta” (il Giornale, 12-10). Ora si chiama “N o n V e-devo”.



I 10000 caratteri e più di Scalfarone su twitter e la piattaforma è andata in tilt,più il fenomeno sulla protezione della Costituzione,rimanere inermi per proteggerla è la migliore strategia,pare effettivamente la minchiata dell'anno...

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: