lunedì 1 luglio 2013

Minchiate sparse di inizio luglio




Ma mi faccia il piacere

di Marco Travaglio

Astroche? “Scienziati: è morta Margherita Hack, icona dell'astrofica mondiale” (dal sito di “Libero”, 29-6). Ma chi li fa i titoli,

Lui? Previdente della Repubblica. “Delitto Moro, Cossiga in via Caetani prima della telefonata Br” (dai giornali del 30-6). Se arrivava qualche minuto prima, faceva in tempo a interrogarlo anche lui. Terrorismo. “I capi di Cinquestelle hanno un potenziale eversivo”

(Claudio Sardo, l'Unità, 30-6). Dài, arrestiamo Grillo e Casaleggio per terrorismo. Totalitarismo. “Casaleggio & Grillo neoscuola dei dittatori... La filosofia politica di Casaleggio è primitiva e ripugnante” (Bruno Gravagnuolo, l'Unità, 26-6).

Il dialogo è iniziato, una nuova maggioranza è possibile.
Pd più elle. “Nuovo centrodestra, così rinasce Forza Italia: un partito senza segretario” (il Giornale, 30-6). Praticamente come il Pd.

Abbondantis abbondandum. “Il vicepresidente Mediaset Pier Silvio Berlusconi partecipa al lutto della famiglia per la dolorosa scomparsa del Prof. Giuseppe Rotelli. Cologno Monzese, 29 giugno 2013” (il Giornale, Necrologie, 30-6). “Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin ricordano con affetto Giuseppe Rotelli, imprenditore coraggioso e persona squisita. Paraggi, 29 giugno 2013” (il Giornale, Necrologie, 30-6). Non sappia il Pier Silvio di Cologno Monzese quel che fa il Pier Silvio di Paraggi.

Fassetta e Brunina. “Brunetta e Fassina: la nostra grande intesa. Fino a qualche mese fa sembravano così diversi che più diversi non si può. Ora pare che abbiano trovato una nuova sintonia: dal primato della politica al fisco, al nuovo ruolo dell'Italia in Europa” (Panorama, 3-7). E i matrimoni gay no?

Giuliano Puttano. “Cronache dal puttanesimo fogliante. Tanti in piazza Farnese. Pitonesse, elefanti, pin-up sculettanti” (Il Foglio, 26-6). Mancano soltanto, comprensibilmente, i clienti.

Aiuto/1. “Cancellieri: 'L'amnistia? Un grande aiuto'” (la Repubblica, 27-6). Ai delinquenti, ça va sans dire.

Aiuto/2. “E Silvio chiede l'aiuto del Quirinale” (la Repubblica, 27-6). In preparazione una torta con la lima dentro.

Superpoteri. “Letta incita i suoi: 'Siamo più forti di quello che appare'” (Corriere della sera, 27-6). Perchè, appare qualcosa?

Stacca prima tu. “Tesoro, 8 miliardi a rischio” (la Repubblica, 26-6). Grazie, amore.

Le tre stagioni. “Torna la vetrina dei pm: un'inchiesta ogni estate. Un mondo con pochi controlli che ora fa gola al fisco. E le Procure ne approfittano per cercare la ribalta” (Tony Damascelli, il Giornale, 26-6-). Giusto: non s'indaga d'estate.

Rotondi & famiglia. “A prescindere dalla consonanza politica, sentiamo il dovere di dire che non possiamo riconoscere in questa sentenza il nostro testimone di nozze Silvio Berlusconi, l'uomo semplice e pulito che negli anni ha conquistato la simpatia delle nostre tre bambine” (Gianfranco Rotondi, Pdl, e Maria Grazia Spatola, sua moglie, il Giornale, 26-6). Pure con le figlie di Rotondi?

Porcile. “Diceva Calamandrei che i magistrati sono come i maiali: se ne attacchi uno tutti si ribellano” (Gaetano Pecorella, Corriere, 26-6). E se ad attaccarli è un altro maiale?

Fuga in canoa. “Idem va da Letta e si dimette: 'Avevo deciso da giorni'” (Corriere, 25-6). Ma aspettava il parere del commercialista.

Addio Monti. “Mi basta varcare il confine per essere così riconosciuto, che non verrebbe più voglia di tornare in Italia. Qui ci vorrà qualche mese in più perchè questo avvenga” (Mario Monti, Agorà, Rai3, 27-6). Ma è proprio sicuro che sia meglio che lo riconoscano?

Il titolo della settimana. “Così l'industria militare ha migliorato la nostra vita” (Il Giornale, 28-6).



La prima di Libero sulla morte dell'astrofisica supera di gran lunga le altre minchiate,da quelle parti non sbagliano titoli scodinzolando verso il padrone...

Aiutate il soldato Monti a trovare una patria che lo soddisfi,vivere in un paese difficile come il nostro non c'è abituato povera stella...

&& S.I. &&

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: