giovedì 13 giugno 2013

Sesso e potere in Vaticano




Lobby di fatto

di MASSIMO GRAMELLINI

Per quanto lo stupore che ci provoca una notizia «clamorosa» superi ormai di rado il tempo di un ohibò, il Papa che conferma l’esistenza di una lobby gay in Vaticano rientra nel novero degli eventi capaci di fare inarcare le sopracciglia persino a Dan Brown.

A essere proprio pignoli, in Vaticano non dovrebbero esistere né i gay né gli etero. Non praticanti, almeno. Così impongono le regole che si sono dati da quelle parti: discutibili, discutibilissime. Ma rispettabili, anche se poco rispettate. A essere ancora più pignoli, non dovrebbero esistere neanche le lobby, però questa è un’obiezione retorica: in ogni consesso umano si formano cordate cementate dall’appartenenza a minoranze che si ritengono - spesso a ragione - perseguitate (nei giornali esiste una lobby di tifosi del Toro, potentissima e segretissima, tanto che ne farei parte a mia insaputa).

Di una cosa invece si può andare abbastanza sicuri. La lobby gay del Vaticano avrà pure un potere assoluto su conti in banca, nomine in Curia e scatti di carriera per le guardie svizzere con muscolatura ispirata alle statue di Michelangelo. Ma quando si tratta di decidere la linea del Vaticano in materia di unioni di fatto e coppie gay, l’influenza della lobby misteriosamente evapora.

Mai conosciuta una lobby così distratta. O così egoista: il diritto di fare quel che gli pare, i prelati gay lo vogliono tenere tutto per sé.



Lei con questo articolo tocca due componenti che sono strettamente legate,il sesso e il potere vanno frequentemente a braccetto,che entrambi siano presenti all'interno del Vaticano personalmente non suscita alcuna sorpresa,ritengo che qualsiasi religione soprattutto le monoteiste siano nate e continuino a campare come forma di potere e di stretto controllo sul genere umano,che poi predichino "bene" e razzolino parecchio male,almeno per ciò che riguarda la maggioranza dei porporati,se ne traggano le conclusioni,e non sarà un nuovo Papa arrivato dalle Americhe e di origine italiana a rivoluzionare tutto l'ambaradan,scommettiamo?

&& S.I. &&

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: