venerdì 7 dicembre 2012

Se bastassero le prossime elezioni



Quelli che non si sottraggono

di MASSIMO GRAMELLINI

Un anno dopo, l’unica cosa nuova è l’Imu. Sta per saltare anche Monti, un apostrofo grigio fra le parole Silv’Io. Il resto è già tornato come prima: alla Camera, ieri sera, Bossi invitava D’Alema a tastargli il bicipite. E D’Alema, scrive l’agenzia Ansa, «non si sottraeva, compiacendosi con Bossi per la sua forma fisica». Si piacciono, si compiacciono e soprattutto non si sottraggono. Mai. Era prevedibile che la vittoria del buon Bersani alle primarie rosé venisse equivocata dalla Casta. I dinosauri della Seconda Repubblica hanno pensato che la tempesta fosse passata e oggi si affollano a frotte sotto il suo ombrello, per la gioia di Grillo che nelle prossime settimane vedrà di nuovo lievitare i consensi di rabbia. E’ ricomparso pure Berlusconi, l’unico Napoleone per cui dopo Waterloo non arriva mai Sant’Elena. La bolsa rockstar si trascinerà sul palco, steccherà e scenderà rovinosamente fra i fischi, regalando ulteriore zavorra a questo Paese che non riesce a liberarsi del Novecento e a volare leggero verso un altro secolo, cominciato ovunque tranne che qui.

Mi rivolgo ai lettori diversamente giovani, di qualunque orientamento politico. Noi che siamo maggioranza e decideremo il risultato di tutte le prossime elezioni, facciamo un gesto lungimirante, dando fiducia a una generazione nuova. Non è detto che sia meglio della vecchia, ma in certi momenti della storia umana la carta d’identità diventa discriminante. Per affrontare il domani servono persone che lo sentano come un’occasione e non come una minaccia. Facciamolo per il futuro dei nostri figli. E, dato che a quanto pare vivremo fino a cent’anni, anche per il nostro.



Sicuramente giovani e donne emergeranno in tutte le liste che si creeranno alle prossime elezioni,ma il problema e' il sistema,il quale si rinnova di facciata ma all'interno possiede la marcescenza che ha portato il nostro paese alle soglie della rovina,per un caimano che si ripresenta nella disperazione d'aver creato una voragine attorno a se,un Pd ancorato a vecchie ideologie costantemente in litigio con se stesso,chissa' cosa riusciranno a produrre un centinaio di grillini in parlamento,intravedo le solite nebbie in cui ci stiamo barcamenando.

&& S.I. &&

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: