sabato 24 novembre 2012

Le scatole craniche vuote xenofobe e razziste





Diverso da chi

di MASSIMO GRAMELLINI

Ogni volta che la cronaca ci sbatte in faccia bande di nazistelli che picchiano ebrei o gruppi di ragazzi che sbertucciano un compagno troppo sensibile fino a indurlo al suicidio, mi domando in quale anno, in quale secolo siamo. Davvero nel 2012, con tutti i problemi seri che abbiamo, ci sono persone che passano ancora il loro tempo a sfottere e minacciare chi è diverso da loro? Posso ancora perdonare una battuta stupida e conformista, pronunciata in un momento di debolezza e in ossequio a un cliché. Ma qui parliamo di giovani che trascorrono giornate intere a scrivere su un computer sconcezze astruse, a organizzare raid punitivi contro degli estranei, a godere della sofferenza inferta a un coetaneo che ha l’unica colpa di vestirsi in modo eccentrico. Quanti pregiudizi nasconde questo gigantesco spreco di energie, questo patetico proiettarsi nelle presunte miserie altrui per non essere costretti a fare i conti con le proprie paure e provare, finalmente, a crescere?

Se chiudo gli occhi, mi sembra di vederli sfilare al passo dell’oca: bulli, nazistelli, fanatici di ogni risma e colore. Avvinghiati alle loro patetiche certezze di cartapesta, al loro ridicolo senso del rispetto e dell’orgoglio tribale. Tanti Io deboli raggrumati in un Noi insulso. Li guardo e non mi fanno paura. Solo tanta pena. Spero che un giorno la vita li sorprenda davanti a uno specchio, costringendoli a vedere che siamo tutti sul medesimo albero. Anzi, che siamo l’albero, e chi dà fuoco a un ramo diverso dal proprio sta solo incendiando se stesso.



Le ultime riflessioni che lei ha pubblicato su costoro sono l'esatto quadro della loro pochezza,un razzismo e una xenofobia verso il diverso che li accomuna diffusamente in tutta Europa,le responsabilità su queste scatole craniche vuote devono ricadere sui cattivi maestri,che conosciamo molto bene anche sulle nostre latitudini,Gramellini combattiamoli ma se ne faccia una ragione,sono lo specchio di questo tempo che stiamo vivendo e fortunatamente non sono tutti così i nostri giovani,anzi!

&& S.I. &&

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: