venerdì 9 novembre 2012

La mela marcia che sta in noi



La Casta è uno stato d’animo

di MASSIMO GRAMELLINI

A furia di sentire parlare male soltanto di loro, qualche lettore potrebbe essersi illuso che i politici rappresentino un’eccezione, la gramigna che una volta strappata fa rivivere il prato senza bisogno di interventi ulteriori da parte del giardiniere. Tocca invece ricordare che la Casta non è un gruppo di persone, ma uno stato d’animo diffuso. Il novarese F. R. segnala questa piccola storia emblematica. Riguarda l’associazione degli allenatori di calcio, uno dei tanti benemeriti sindacati di categoria che arricchiscono la nostra democrazia. Il presidente nazionale ha 71 anni, è in carica dal 2004 e dopo avere proposto un limite di due mandati si è rassegnato a farne un terzo. Il presidente regionale di anni ne ha 70 ed è in carica da 23: ha accettato la poltrona per altri 4 e se n’è scollato solo quando finalmente gliene hanno offerta un’altra. Il presidente provinciale è lì da più mandati, ma convoca un’assemblea carbonara dove su cinquecento iscritti se ne presentano ventidue, che lo rieleggono per acclamazione e si assegnano undici cariche, così la metà dei convenuti può uscire dalla sala agitando in testa qualche pennacchio.

Sono sicuro che queste eminenti personalità hanno una pessima opinione della classe politica e ne auspicano l’immediata rottamazione. Mi ricordano quella signora che, il mattino della vittoria del referendum di Segni contro la partitocrazia, entrò nel bar in cui mi trovavo, agitando festosamente il giornale: «Si cambia! Viva il nuovo, viva le regole!». Dietro di lei un ragazzo chiese: «Di chi è la macchina in doppia fila che blocca il traffico?». La signora delle regole sbuffò ed estrasse le chiavi dell’auto dalla borsetta.



E' evidente che le varie caste onnipresenti sul nostro territorio sono la scrematura d'una torta andata a male,e sono convinto che qualsiasi movimento compreso quello del comico avranno mele marce anche in futuro,ma se si evitera' il professionismo della politica il malaffare fara' piu' fatica a radicarsi,ed esiste solo un movimento che nel suo statuto obbliga a solo due incarichi,infatti provoca disturbi gastrici nelle attuali istituzioni,meditate gente,meditate....

&& S.I. &&

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

1 commento:

giovanotta ha detto...

esattamente!
ciao :)