venerdì 23 novembre 2012

La mala educacion e non solo




Si salva chi vuole

di MASSIMO GRAMELLINI

Ieri mattina il lettore L. T. è rimasto così sconvolto da afferrare il computer come una colt e crivellarmi al risveglio con questa mail: «Sono le 8 e 20, rientro ora dalla tabaccheria di una piazza centrale di Roma. Una cliente alla cassa paga quanto acquistato. Di fronte a lei il tabaccaio, sulla quarantina, arringa un amico avventore, probabilmente accennando al lotto. “Ahò, che ce fai co’ sti 5000 euro che vinci?” L’avventore accenna che non lo sa. Risposta del proprietario: “Se prennemo na bella rumena e se la.., ecco che facciamo!” La signora esce a testa bassa, velocemente. Ha capito chi abbiamo allevato? Ha capito chi siamo?”».

Caro L. T., di lettere simili ne arrivano ogni giorno. Ha appena scritto un signore torinese, sconvolto per essersi sentito infliggere sull’autobus una scenata al telefonino, tanto più insopportabile perché a urlare oscenità nella cornetta era una donna anziana. Poche ore dopo ho ricevuto il messaggio di una studentessa di Acerra, indignata perché al parco i bambini giocavano a nascondino e invece di liberarsi, come si usa da quelle parti, dicendo «31 salvi tutti» gridavano «31 si salvi chi può». Lei mi dirà che solo l’avverarsi della profezia Maya potrebbe risolvere il problema di questa umanità che incuba l’egoismo fin dall’infanzia e, diventata adulta senza aspirare a qualcosa di meglio di una prostituta comprabile col gratta e vinci, coltiva esclusivamente il sogno materialista di guadagnare e godere senza fatica. Ma non mi convincerà a disprezzarla e nemmeno a liquidarla con una battuta cinica. Di battute ciniche sull’umanità ne sono state fatte anche troppe e i risultati sono sulla bocca del suo tabaccaio.



Fortunatamente non esiste solo quella umanita' descritta,seppur diffusa sapersi distinguere per l'educazione acquisita personalmente mi da soddisfazione,e' un periodo storico con alcuni problemi,tutte le generazioni che si sono susseguite nel tempo ne hanno avute,cresceranno modelli diversi e ci saranno altri Gramellini a coglierli.

&& S.I. &&

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: