venerdì 5 ottobre 2012

Mario Monti e l'immaginazione della riduzione delle tasse



Irriducibili

di MASSIMO GRAMELLINI

Ieri a Montecitorio l’onorevole La Loggia ha affrontato di petto Mario Monti: «Presidente, crede sia possibile immaginare, da qui alla fine della legislatura, anche soltanto individuare, un percorso per una prima tappa della riduzione fiscale?». Tramortito da una domanda tanto diretta da sfiorare la sfacciataggine, Monti ha replicato con l’entusiasmo che gli è proprio: «Non lo escludo». La lieta novella ha attraversato come una folgore l’Italia dei media. «Monti: taglieremo le tasse». Anzi, «taglieremo le tasse entro Pasqua». E perché non entro Natale, entro Halloween, entro domattina? Nella mia mente, improvvisamente alleggerita di un paio di punti Irpef, ho visto folle giubilanti che gettavano il cilicio sul pianerottolo e si precipitavano in massa nel supermercato più vicino per fare incetta di beni di prima, seconda e terza necessità. Equitalia disoccupata che si riconvertiva in un consorzio di ippodromi. Fiorito che partecipava alla festa dal carcere, comprando un atollo delle Maldive col bancomat della Regione Lazio. Poi il duro ritorno alla realtà. In conferenza stampa Monti precisava di non avere escluso la possibilità di immaginare, anche soltanto individuare, un percorso per una prima tappa della riduzione fiscale. Ma una cosa è immaginare, un’altra tagliare. E al momento lui si sente ancora nella fase dell’immaginazione.

Da giornalista obbligato a condensare mondi complessi in titoli di tre parole, mi assumo la nostra parte di responsabilità. Ma anche lei, onorevole La Loggia. La prossima volta gli chieda: «Presidente, ci riduce le tasse?». Vedrà che Monti le risponderà di no direttamente in tedesco.



Chi evade le tasse ritiene che la pressione fiscale e' troppo alta,quindi contribuisce all'aumento della stessa,affermando che fino a quando ci saranno gli sprechi pubblici continueranno ad eluderle,chi ce l'ha in saccoccia come sempre,sono i lavoratori dipendenti che "ringraziano" tutti i giorni la casta parassita e gli evasori...Monti e il suo successore potranno continuare ad immaginare!

&& S.I. &&

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

Nessun commento: