lunedì 1 ottobre 2012

Lapo Elkann alla riscossa




di Michele Serra

Molto scosso dalle polemiche sulla Fiat e dalle accuse di disimpegno alla famiglia Agnelli, Lapo Elkann ha deciso di prendere direttamente il controllo dell'azienda.

MARCHIONNE Per prima cosa, Lapo ha chiesto di conoscere questo famoso Marchionne di cui si parla tanto. Marchionne gli ha fissato un appuntamento per i primi di novembre, periodo nel quale, ogni anno, dedica un paio d'ore alla famiglia Agnelli, chiacchierando del più e del meno davanti a un bicchierino di vermut.

PIANO INDUSTRIALE Per arrivare preparato all'incontro con Marchionne, e impartirgli direttive precise, Lapo sta preparando di suo pugno un minuzioso piano industriale del quale, nonostante lo stretto riserbo, già trapelano i punti salienti: 1. Creazione di un nuovo "High Quality Brain Project", formato da cinquecento creativi sotto i trent'anni provenienti da tutto il mondo, con lo scopo di ridisegnare il tubo di scappamento della nuova Panda dopo un master di tre anni. 2. Lanciare la campagna "Able to dream", capaci di sognare, per coinvolgere i concessionari Fiat in una serie di incontri motivazionali. Il primo incontro è previsto a metà novembre sul lago Maggiore, per una tre giorni sotto la pioggia, in un vecchio albergo di grande charme scelto dallo stesso Lapo, il Savoia Cipressi, lo stesso nel quale si sono tolti la vita un paio di scrittori mitteleuropei, diverse coppie di amanti clandestini e l'ultima erede della famiglia Chrysler, la bellissima Helma Lou, dopo la notizia della fusione con la Fiat. 3. Ripensare le tappezzerie della nuova Panda, a partire dal fatto che la nuova Panda non ha tappezzerie. 4. Convertire Mirafiori dalla produzione di automobili a quella di cinturini d'orologio, che Lapo considera da sempre il naturale core business della Fiat.

ITALIANITÀ Ecco un punto sul quale Lapo è, da sempre, molto combattivo. Sia la campagna "Able to dream" sia lo "High Quality Brain Project" hanno nell'italianità il loro vero cardine. «Il trasloco definitivo a Detroit, «spiega lo stesso Lapo, «avverrà in bauli tricolori che io stesso ho disegnato, perché abbiamo l'Italia nel cuore».

RAPPORTI CON I SINDACATI Molto incuriosito dall'esistenza dei sindacati, Lapo ha deciso di conoscerli: ma come vestirsi per un'occasione così particolare? Suoi emissari hanno preso contatti con Susanna Camusso per chiederle se considera più adatto il completo turchese con cravatta fosforescente o i jeans di raso giallo con una blusa nera. Camusso, ringraziando, ha detto che per lei i jeans gialli con la blusa nera vanno benissimo; quanto a Lapo, si vestisse come voleva.

NUOVI MODELLI Mancano nuovi modelli Fiat. Lapo vuole colmare questa lacuna mettendo a disposizione dell'azienda tutto il suo talento creativo. «Ho notato che non esistono sul mercato vetture con la carrozzeria in tweed», ha detto ai suoi collaboratori più stretti, «e non capisco perché nessuno ci abbia ancora pensato». Le prove simulate del prototipo della Punto Tweed, sul tetto del Lingotto, non hanno però soddisfatto Lapo, perché la vettura ha perso la piega dopo pochi metri, assumendo un aspetto del tutto deforme già al termine del primo giro. Secondo Lapo il problema era nelle portiere col risvolto, poco pratiche. Secondo il collaudatore, ricoverato alle Molinette, il problema è che, per costruire automobili, la stoffa è meno adatta del metallo.

OPERAI Il probabile licenziamento di 200 mila operai, inspiegabile lascito di una gestione dissennata durata un intero secolo, viene considerato da Lapo un problema di facile soluzione. Centomila dovrebbero essere assunti, con contratto di un giorno, nell' "Italian Luxury Extended Solution", un master di riconversione professionale che, appunto in un solo giorno, prepara gli operai al salto di qualità tra lo status di lavoratore a quello di disoccupato. Per gli altri centomila, Lapo prevede un futuro da creativi negli Usa o in Sudafrica.



Si era vociferato della presidenza Ferrari,a Maranello hanno incrociato le dita,a voi le debite considerazioni....

[ Kenzo ]

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