domenica 21 ottobre 2012

21 dicembre 2012-A due mesi dalla previsione dei Maia



Fino alla fine del mondo (e oltre)

di MASSIMO GRAMELLINI

Domani mancheranno due mesi esatti alla fine del mondo. Siete già stati dal parrucchiere? Forse non ci credete. O forse pensate che la fine del mondo sia arrivata in anticipo e abbia gli occhi di Angela Merkel (hanno lo stesso colore del vetro smerigliato di una doccia). Io spero ancora che si presenti all’orario previsto, il 21.12.12. Nei sogni, l’unico momento in cui sono lucido, la immagino come una raffica di ultrasuoni che perfora gli orecchi degli stupidi, dei corrotti e dei cialtroni. Una carneficina. Vedo plotoni di sventurati con le mani intorno alla testa che corrono a gettarsi in acqua (tranne Berlusconi: il furbacchione ha avuto una soffiata e si è messo i tappi) e non ne capisco il motivo. Finché comincio a sentire l’ultrasuono anch’io: mi sveglio col cuore in ammollo e controllo l’orologio sul comodino.

Ancora due mesi. E poiché ogni fine rappresenta un inizio, il 21 dicembre dovremmo salpare verso un mondo più giusto, dove l’amore trionferà, Formigoni si dimetterà e il Toro vincerà lo scudetto. Per prepararci a questo viaggio interiore, ho chiesto ai lettori della pagina di «Cuori allo specchio» di aiutarmi a fare le valige, raccontando il giorno della loro vita che intendono portarsi dietro.

Di mio, ogni domenica, ci metterò una buona parola (la prima sarà: utopia), mentre nel suo «manuale di sopravvivenza» Federico Taddia racconterà come in tutto il pianeta gli esseri umani si stiano preparando alla data fatidica. Domani si parte, fino alla fine del mondo e un po’ oltre. Benvenuti a bordo e, mi raccomando, tenete Schettino lontano dal timone.



Degli auspici che ha inserito si scordi lo scudetto al Toro,almeno fino a quando non ci sarà un russo o un emiro pieno di soldi a rilevare la squadra granata,non avendo la Tv,i Maya furono concentrati troppo sulle stelle per prevedere la fine del mondo,se avessero previsto ciò che passa la programmazione televisiva avrebbero anticipato d'un paio di decenni la fine dell'homo sapiens,in ogni caso buon 22 dicembre,che se non vedo,non ci credo.

&& S.I. &&

per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

1 commento:

Tina ha detto...

Avevo postato la stessa vignetta nel post 21/12/2012, una solenne presa per i fondelli dei catastrofisti;-))

Ivo, prova a spiegare che è solo la fine di un calendario che noi chiudiamo in 12 mesi e loro in più di 5125 anni, me la voglio godere nel leggere quante talpe il 23 dicembre usciranno dal sottosuolo;-))

Eppure c'è un precedente che nessuno ha mai citato, il 1960 si aprì con la profezia che il 1° aprile ci sarebbe stata la fine del mondo...sapessi quanti ci sono caduti in quel pesce di aprile ;-))

Notte buona Ivo e buona settimana;-))