giovedì 21 giugno 2012

Germania-Grecia 0-3 in simpatia




Forza Grecia

di Massimo Gramellini

Continuo a sentire persone insospettabili che domani sera faranno il tifo per la Grecia contro la Germania. Il calcio c'entra poco. Anche la solidarietà per i cugini mediterranei. In Italia - e non solo dalle parti del Cavalier Grillo, ultima metamorfosi di Berlusconi - sta montando un pregiudizio antitedesco: alla Germania egoista viene attribuita la crisi mortale in cui si sta avvitando l'Europa. I più arrabbiati sono gli anziani, o diversamente giovani, ai quali le recenti vicende evocano antichi fantasmi. Se parlate con qualcuno di loro, vi dirà che gli eredi di chi trascinò l'Europa in un conflitto che la indebolì per sempre dovrebbero sentire una responsabilità speciale, affatto esaurita. Nel dopoguerra gli americani finanziarono la rinascita di Paesi lontani, in cui oltretutto erano morti i loro figli. Come possono i tedeschi non avvertire il dovere morale di promuovere un piano Marshall per salvare l'Europa? Pensano davvero di riuscire a rimanere un'isola di benessere nel cuore di un continente in miseria?

Così ragionano i sopravvissuti della seconda guerra mondiale, arrivando a suggerire atti estremi come il boicottaggio dei prodotti tedeschi. Ma anche chi è arrivato in seguito prova un certo disagio nel confrontarsi con gli stereotipi del bavarese medio, che raffigura noi popoli mediterranei come una massa di scansafatiche abbronzati e pieni di debiti, perciò meritevoli di un ridimensionamento che ci costringa a illividire nella tristezza. In realtà il bavarese medio la pensava così già ai tempi di Kohl. Ma Kohl se ne infischiava, perché a differenza di Merkel era uno statista.



Al di là di come finirà il match tra i più poveri e i più ricchi d'Europa,se i tedeschi ottusamente pensano di continuare a veleggiare col vento in poppa tra le miserie del continente sbagliano di grosso,produrre per il mercato interno non sarà sufficiente,e le loro produzioni rimarranno nei magazzini,sicuramente risultano più simpatici i greci e tutti i popoli mediterranei,nonostante tutto!

&& S.I. &&


per eventuali notifiche - iserentha@yahoo.it

3 commenti:

valerio ha detto...

Condivido, mi auguro un gol in fuorigioco - e due autoreti !!!

Tina ha detto...

Sottoscrivo Ivo, non si pone il dilemma per chi tifare ;-))

Buon pomeriggio ;-))

Ivo Serenthà ha detto...

Non è facile,ma se dovesse passare la Grecia,fanno festa come se avessero vinto l'europeo.

Buona partita a voi