mercoledì 23 maggio 2012

Quando un solo grillo non fa primavera



Non chiamiamoli grillini

di Massimo Gramellini

Grillo, grillismo, grillini. Noto in me, e immagino in molti miei colleghi, la difficoltà ad abbandonare le logiche della politica personalistica che ha furoreggiato negli ultimi decenni, quando tutto sembrava ridursi allo scontro fra alcune personalità salvifiche: Berlusconi, Bossi, Di Pietro, il segretario di turno del centrosinistra. Il leader riempiva con il suo ego le pagine dei giornali e le poltroncine dei talk show. Gli altri membri del partito scadevano al rango di cortigiani, caratterizzandosi solo per la capacità di imitare in peggio i difetti del capo. Costui era anche il detentore della cassa e il compilatore delle liste, quindi il padrone delle loro carriere. Gli elettori gli si affidavano passivamente e il nome del leader sulla scheda rappresentava plasticamente la resa della Democrazia alla Signoria: la scelta non era più sulle idee ma sulle facce, forse perché alle idee era più difficile mettere il fondotinta.

L’epoca delle rockstar politiche, per fortuna, è finita. Lo si era già visto nelle rivolte delle piazze arabe e degli indignados, quando con grande dispetto di noi cronisti non saltò mai fuori il nome di un capopopolo a cui appendere il titolo del giornale. Cinque Stelle non è il partito di Grillo, ma un movimento in franchising, senza rapporti di dipendenza gerarchica (ed economica) fra il guru e la base. Il neosindaco di Parma ha potuto smarcarsi da Grillo fin dalla prima intervista. Lo avessero fatto un leghista o un berlusconiano, sarebbero stati scomunicati. Adesso tutti dovranno imitare quel modello: l’Italia chiede facce nuove, ma stavolta le preferirebbe anonime.



Sara' difficile trovare soluzioni a Parma,dal bilancio fortemente in negativo all'alternativa dell'inceneritore,sara' un test decisivo per il M5S,in ogni caso il fascino della conclusione,almeno me lo auguro,del professionismo della politica e del suo finanziamento dovrebbero avere gli anni contati,a me risulta un venticello molto gradevole,per molti altri no,ma cosi' e' la vita!

&& S.I. &&


per eventuali notifiche


iserentha@yahoo.it

2 commenti:

Unknown ha detto...

"movimento in franchising" è meraviglioso.
Se poi alla cassa si paga con una nuova moneta è ancor più meraviglioso.
Cristiana

Ivo Serenthà ha detto...

Ho visto il neo Sindaco in Tv lunedi' sera,mi e' parso una persona seria,non ho preconcetti,anzi vedo con interesse il neo movimento,sicuramente il "laboratorio" Parma sara' una verifica nazionale.

Ciao