lunedì 19 marzo 2012

Natale a Gomorra:L'ultima incredibile fiction



In tivù c'è 'Natale a Gomorra'

di Michele Serra

La fiction italiana ormai sta in piedi solo con le storie criminali.

Prossimamente nei palinsesti: 'Vallanzasca contro i Vichinghi', la ventiduesima edizione della Piovra e un thriller sulla mafia di Gardaland

Con il film-tivù su Felice Maniero e la mafia del Brenta, l'industria italiana della fiction ha raschiato il fondo del barile delle storie criminali. Quali risorse per il futuro?

La mafia del Piave

Non esiste, ma chi può garantire che, prima o poi, non possa nascere? Rai e Mediaset hanno già messo al lavoro esperti sceneggiatori anche su ipotesi analoghe: mafia dell'Adda, mafia di Cuneo, mafia di Gardaland, mafia di Bressanone, quest'ultima con uno straordinario Elio Germano nella parte dello spietato Uwe Wafer, che spinge al suicidio le sue vittime cantandogli uno yodel in calzoni corti di cuoio con decorazioni floreali. Atroce la scena dell'esecuzione di un condomino di Uwe che ha sbagliato il colore dei gerani sul balcone.

La Banda della Magliana

Ormai invaso da incensurati, senza che le autorità capitoline facciano niente per arginare il fenomeno, il quartiere romano ha perduto quasi tutto il suo fascino. L'efferata banda che ispirò "Romanzo Criminale" è solo un remoto ricordo. Se chiedi a qualcuno, per strada, chi erano Romolo Tracchia, Nanni Lo Piede e i fratelli Scatola, tutti resi memorabili dall'interpretazione di Elio Germano, nessuno ne ha la benché minima idea. Anche le voci di una costituenda Banda di Centocelle si sono rivelate illusorie: si tratta di una banda musicale, per giunta formata da volontari della Croce Rossa e studentesse modello, e decine di scrittori e sceneggiatori, che battevano il quartiere nella speranza di trovare ispirazione, hanno dovuto arrendersi all'evidenza. La Rai ha deciso di fare di necessità virtù e di produrre "Il nesso", un kolossal in tre puntate sulla catena di omicidi che negli ultimi mesi ha insanguinato Roma. Il nesso tra tutti quei gravissimi fatti di sangue è uno straordinario Elio Germano, che interpreta tutti i killer e alcune delle vittime.

Vallanzasca

Il buon successo del film e la simpatia umana del pluriomicida hanno suggerito ai produttori di mettere in cantiere una lunga serie di B-movies, sul modello di Maciste. I primi titoli sono "Vallanzasca contro Napoleone", "Vallanzasca contro i Vichinghi", "Vallanzasca contro Cavour" e "Vallanzasca al Giro d'Italia". Kim Rossi Stuart sarà sostituito, nelle parti più rischiose, da uno straordinario Elio Germano.

La Piovra

La prima edizione risale all'epoca del muto, senza sottotitoli perché i protagonisti erano tutti analfabeti. Ora, dopo 21 edizioni che hanno seguito affettuosamente cinque generazioni di Corleonesi dai primi, ingenui omicidi a mani nude alle moderne stragi col tritolo, il futuro è molto incerto: i Corleonesi sembrano sfiduciati, si dedicano a crimini modesti come il furto di autoradio e non sembrano più in grado di appassionare il grande pubblico. Due le alternative: accontentarsi dei Corleonesi così come sono e girare una miniserie da mandare in onda di pomeriggio; oppure mettere a loro disposizione sceneggiatori provetti in grado di rimotivarli, suggerendo nuove spettacolari imprese e rivitalizzando un'attività criminale all'altezza del loro glorioso passato.

Gomorra

Tutti gli attori del celebre film di Matteo Garrone sono deceduti, dopo il film, in vere sparatorie, pare mentre si allenavano nella speranza di un "Gomorra parte seconda". Elio Germano, da solo, non è in grado di sostituire l'intero cast e dunque, sia pure a malincuore, il cinema italiano sarà costretto a rinunciare al sequel. In gran segreto, De Laurentiis starebbe preparando il prequel "Gomorra da giovane", convinto che Gomorra sia il nome di un mostro simile a Godzilla. Si lavora anche a "Natale a Gomorra", con la nuova coppia comica De Sica-Germano che cercando nel deserto le vestigia della famosa città biblica finisce per errore in un campo di addestramento di Al Qaeda, innescando una lunga serie di divertenti equivoci.



Dopo la "signora in giallo",preti ispettori e naturalmente criminalità organizzata in tutte le salse,si aspettano le monotone storie delle persone comuni che si recano al lavoro ogni mattina,pare che lo share sia già calato dopo l'annuncio del progetto!

[ Kenzo ]


per eventuali notifiche


iserentha@yahoo.it

Nessun commento: