mercoledì 4 gennaio 2012

I mutui impossibili richiesti alle banche e mai serviti




MUTUO SENZA SOCCORSO

Le banche hanno chiuso i rubinetti, anche per i giovani con un lavoro la casa è un sogno

di Paola Zanca

La responsabile Mutui della filiale Cariparma si alza in piedi. Si allunga verso l’altro lato della scrivania, prende le mani di quella giovane che le sta davanti: “Mi dispiace, cara”. Le ha appena detto che il prestito per comprare casa se lo può scordare. Lei era entrata lì dentro solo per farsi un’idea sull’ammontare dell’anticipo. D’altronde, che altri intoppi ci potevano essere? È una ragazza fortunata: ha 31 anni, un contratto a tempo indeterminato, guadagna 1800 euro al mese. E con il nuovo anno ha deciso: si compra una casa. Certo, vive a Roma, dove ogni metro quadrato si paga oro. Ma anche gli affitti sono esorbitanti: basta buttare via soldi, pensiamo al futuro. Se non ora quando? Mai, a quanto pare.
LA DIPENDENTE di Cariparma capisce che può sbrigarsela in pochi minuti: quella che ha di fronte è una che non ha capito in che mondo siamo finiti. “Non è più come fino a due anni fa. Io lo dico a tutti che è difficile: le banche i mutui non li danno più”. Insistere? “Dunque: noi finanziamo fino al 60 per cento del valore dell’immobile. La rata non può superare il 30 per cento dello stipendio. Lei quanto guadagna? Di quanto ha bisogno? Ecco, non ci siamo proprio”. Non le è servita nemmeno la calcolatrice. “Non solo non è il momento, non so se ha letto i giornali – insiste nervoso il volto di Cariparma –. Ma poi se parte con una richiesta così, deve avernegiàquasilametà”.Lanostra 31enne, ovvio, non ha un euro di risparmi. E le sue non sono richieste esorbitanti, considerato il contesto di Roma. Con 150 mila nella Capitale si possono portare a casa al massimo 35 metri quadri a Torpignattara: un bilocale a Centocelle (terzo piano senza ascensore) tocca già i 180 mila. Cinquantotto metri quadri a Trigoria (altezza Grande Raccordo Anulare) sfiorano i 220 mila euro. Se vuoi avvicinarti un po’ alla città, a Garbatella ti servono 250 mila euro per un monolocale di 40 metri quadri. E arrivi a 300 mila se osi chiedere 75 metri quadri (da ristrutturare) a Cinecittà o 60 metri quadri al Pigneto con vista tangenziale. Eppure in banca se aspiri a non vivere come un criceto in gabbia chiedi “troppo”. “Settanta metri? O ti trovi qualcosa di più piccoletto...”. O devi avere almeno la metà, lo ha già spiegato. “Ti sarai fatta un giro nelle altre banche, no? Te l’avranno detto, no?”.
Alla filiale di Banca Intesa ha parlato con una signora che l’ha guardata per tutto il tempo come fosse sua madre. Brava, una giovane che si dà da fare, eccoli qua i nostri ragazzi, altro che bamboccioni. Ma l’entusiasmo è durato poco. 200 mila euro? “In 40 anni, tasso fisso del 6,40, anticipo zero... Rata da 1156euroalmese,nonèfattibile”. Variabile? “Tanto la fattibilità si calcola sul tasso del fisso...” Alternative? “Un co-intestatario o una fidejussione: con mio figlio sono intervenuta io – ammette la bancaria – altrimenti non l’avrebbe mai preso”. Bisogna rassegnarsi: se uno stipendio da 1800 euro non basta nemmeno nella banca che concede mutui al 100 per cento, figuriamoci nelle altre, dove serve un 20 per cento di anticipo.
MAMMA E PAPÀ, aiutatela. “Un genitore, una zia, una sorella?”, chiedono all’Unicredit. Anche qui la donna allo sportello sciorina l’albero genealogico. “Anche se lei ha un reddito alto dovrebbe co-intestare o trovarsi un garante”. La nostra 31enne pensa di avere l’età per ballare da sola: “Lo capisco, ma allora deve avere una cifra iniziale più alta: noi finanziamo l’80 per cento, con il suo reddito possiamo concederle al massimo una rata da 585 euro... quindi siamo sotto i 100 mila euro di prestito: lo so, non ci compra niente”. Che pessimisti. Le agenzie immobiliari dicono che con quella cifra la nostra dipendente a tempo indeterminato può intestarsi una “piccola costruzione 20 mq con pergolato” messa in piedi in una terrazza del Labaro, oppure un “seminterrato di 27 mq in via Gradoli”, frequentatissima dai clienti dei transessuali romani. Allo sportello del Monte dei Paschi di Siena il preventivo non lo provano nemmeno a fare: “Per carità, una richiesta formale si può presentare sempre, non voglio scoraggiarla. Sto solo cercando di essere realista”. E il realismo dice che “siamo in una fase in cui la banca ha difficoltà a erogare il credito”. In compenso, non mancano i consigli. A lunga (“Sia ottimista per il futuro”) e a breve scadenza (“Cominci a mettere da parte una quota di reddito in vista di un momento migliore”). Ma nel frattempo l’affitto con che “quota di reddito” lo paga?
ALLA DEUTSCHE Bank le condizioni sono più o meno le solite: finanziamento massimo dell’80 per cento, rapporto tra rata e stipendio che non può superare il 30 per cento. “Già al 30,1 ce lo bocciano” spiega la consulente per far capire come ragionano i tedeschi. Attenzione: il reddito lo calcolano sull’ultimo anno. Se il contratto te l’hanno appena fatto, non vale nemmeno la pena di mettere piede in filiale. Lei comunque parte fiduciosa: “Proviamo con 240 mila euro”. Il terminale quasi esplode: con un mutuo di 25 anni, la rata inciderebbe sul 73 per cento del suo stipendio. Si ridimensiona all’istante: “Proviamo con 120 mila”, la metà. Niente da fare: “711 euro al mese, non ci siamo. Il punto è che non vogliamo affamare il cliente”. “Proviamo a spalmarli su 30 anni”. Macché. Quei 120 mila che dovrebbe restituire da qui al suo sessantunesimo compleanno sono ancora troppo pesanti per la sua busta paga. “Niente, dobbiamo scendere ancora: dunque, 100 mila, per 30 anni...ok, ci siamo! 541 euro, è lo 0,28”. E la casa? Con quella cifra le rimane solo il seminterrato di via Gradoli... “È il massimo a cui posso aspirare?”. “Eh già. Oddio, c’è sempre l’ipotesi di vincere al Superenalotto”.



Anche tra i giovani piu' fortunati,quelli con un lavoro a tempo indeterminato e un buon stipendio,possono scordarsi di acquistare casa almeno nelle citta' piu' grandi,a loro tocchera' con tutta probabilita' il pendolarismo,ma allontanandosi parecchio dal posto di lavoro.

Ecco perche' tra lavoro precario e l'impossibilita' di rendersi indipendenti,la casa dei genitori risultera' sempre piu' importante e indispensabile.

E dire che un certo Ministro alcuni anni fa,di recente passato a miglior vita,li aveva etichettati "bamboccioni".

&& S.I. &&


per eventuali notifiche


iserentha@yahoo.it


3 commenti:

Katrina Uragano ha detto...

Eh caro Ivo. Io non sono certo tra le più fortunelle. Sono anni che il mio ragazzo ed io sogniamo di comprare casa. Il sogno si allontana sempre di più, è come sentirsi dare un calcio sullo stomaco. Che razza di periodo santo cielo...

Ivo Serenthà ha detto...

Non posso che confermare il brutto periodo che stiamo vivendo,spero vivamente che possa cambiare.

Katrina Uragano ha detto...

Lo spero tanto anche io.