martedì 20 dicembre 2011
Pedalare in città,la soluzione per respirare meglio
Il 60 per cento in meno delle emissioni di CO2 non è un miraggio. Se tutti gli europei pedalassero quanto i danesi, nel 2050 potremmo più che dimezzare l’impatto dei trasporti urbani raggiungendo così l’obiettivo previsto dall’Unione europea. La stima arriva da un rapporto dell’European Cyclists’ Federation, federazione europea dei ciclisti, cui aderisce anche l’italiana Fiab (Federazione amici della bicicletta). Dati alla mano, si osserva infatti come in questi anni le emissioni inquinanti prodotte dai trasporti locali siano aumentate del 36 per cento. Tuttavia se ogni cittadino percorresse almeno 5 chilometri al giorno in bicicletta piuttosto che con l’automobile o l’autobus si «risparmierebbero» tra 33 e 72 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Senza contare i benefici per la salute e per l’organismo.
CLICK ARTICOLO CORSERA
In alcune città italiane si è investito molto per le piste ciclabili e bike-sharing,a Torino ad esempio si possono trovare parecchi tracciati ciclabili e sono state organizzate parecchi rimessaggi dove poter prendere al volo la due ruote ecologica per eccellenza,ad un prezzo popolare (ricarica-abbonamento).
Fa bene alla salute,ci si tiene in forma e si risparmia,il fenomeno più si diffonderà e più respirabili risulteranno le nostre città.
@ Dalida @
per eventuali notifiche
iserentha@yahoo.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento