sabato 5 novembre 2011

Nutri-energetics,dai rifiuti le nuove idee alimentari ed energetiche



Rifiuti, la nuova rivoluzione
nasce un'industria ecosalutare


È la nutri-energetics, settore economico alla ricerca del recupero degli scarti per nuove soluzioni alimentari ed energetiche. Così da superare il conflitto finora insanabile tra fame e necessità energetiche. Un mondo che è solo agli inizi, ma offre già spunti interessanti.

E gli scarti diventano un tesoro. A cercare una risposta è per esempio il settore della nutri-energetics, nel quale convergono gli interessi delle industrie nutraceutica (combinazione di 'nutrizionale' e 'farmaceutica'), alimentare, biotecnologica e di quella delle energie rinnovabili. Sebbene sia appena agli albori, si tratta di un compartimento industriale che fa già sognare gli operatori economici e i guru dell’innovazione, tanto che c'è chi sostiene che potrebbe rendere obsoleto lo sfruttamento delle derrate alimentari per la produzione dei biocarburanti. E non solo: potrebbe anche trasformare le biomasse di scarto dell’industria energetica e i rifiuti dell’industria alimentare in prodotti nutraceuticali dalle caratteristiche curative, in proteine per l’alimentazione umana (o animale) e in fertilizzanti biologici. Certo per adesso si tratta di esperienze pilota dal valore finanziario difficilmente quantificabile, ma non per questo sono meno significative, soprattutto se si tiene conto che l’industria nutraceutica - che ha visto la luce solo qualche anno fa - entro il 2015 è destinata a raggiungere i 250 miliardi di dollari di fatturato. Un recente rapporto del Wall Street Journal sostiene inoltre che si tratta di settori che svolgeranno un ruolo trainante nel nuovo modello di sviluppo ecocompatibile e rinnovabile al quale puntano i paesi avanzati in questo crepuscolo di recessione economica.

L'intero articolo da La repubblica web

click nutri-energetics



Direi che sono le prospettive migliori per l'umanità,risolvere il problema alimentare-energetico partendo dagli scarti,non continuando a sfruttare le risorse della Terra le quali non sono illimitate,e considerando che nel corso di questo secolo gli abitanti del pianeta raddoppieranno,a me pare basilare,affinchè non vada in game-over l'esistenza stessa.

@ Dalida @


per eventuali notifiche 


iserentha@yahoo.it



Nessun commento: