sabato 26 novembre 2011

Le alluvioni,la trascuratezza del territorio e la risposta di Andrea Aparo a Napolitano



Il disastro a Vernazza (Cinque Terre)


di Andrea Aparo

L’alluvione non è colpa dei cambiamenti climatici Caro Presidente,

Una settimana è passata. Un tempo giusto per continuare a esprimere la solidarietà e le condoglianze a chi nell’alluvione del 25 ottobre scorso ha perso affetti, ricordi, beni materiali. Un tempo giusto per confermarle la mia grande ammirazione e stima come persona e come Capo dello Stato. Un tempo giusto per non essere d’accordo con Lei per l’affermazione a Lei attribuita e riportata dai media: “Sono tributi molto dolorosi che purtroppo paghiamo ai cambiamenti climatici, non solo noi”.

No, Signor Presidente, non sono tributi che paghiamo a cambiamenti climatici. In caso sono tributi che paghiamo a eventi meteorologici che non hanno nulla di eccezionale. La macchina dell’atmosfera, nella sua complessità, può generare eventi come quello registrato il 25 ottobre in modo del tutto normale.

Fosse eccezionale, non avremmo registrato nel recente passato altre alluvioni, altre vittime, altri danni sempre negli stessi luoghi della Liguria e dell’alta Toscana.

Signor Presidente, ciò che è eccezionale è l’incuria, l’indifferenza, la violenza con cui noi italiani abusiamo del nostro territorio. Eccezionale è che mai nessuno e nessuna delle istituzioni siano responsabili di alcunché. Eccezionale è che ogni volta la colpa è del clima che impazzisce.

Signor Presidente, sono tributi molto dolorosi che purtroppo paghiamo alla stupidità nazionale. Però Lei, Signor Presidente, forse l’ultima voce che abbiamo in questo paese che parla parole di saggezza e attenzione, Lei non dica cose inesatte. La prego.

Con i miei più sentiti ossequi.

Andrea Aparo

Andrea Aparo



Caro Professore,

Lei ha ragione a metà,direi anche un pò di più,l’incuria,l’abbandono del territorio e le costruzioni selvagge sono state e sono all’ordine del giorno,ma gli allagamenti nella fascia tropicale,la desertificazione dovuta all’effetto serra sono particolari climatici su cui dovremo confrontarci.

Piove in modo concentrato e in pochissimo tempo,i recenti allagamenti di Roma e i millimetri di pioggia caduti in Liguria,prima nelle Cinque terre e poi a Genova sono fenomeni che alcuni decenni fa non si proponevano,e tenendo conto della conformazione del territorio italico,sicuramente siamo particolarmente vulnerabili.

Quant’anche si investisse sulla prevenzione,seria,sottolineando la serietà,si potrebbe sicuramente alleviare le tragedie,ma i danni quelli si manifesterebbero comunque.

Direi che il Presidente Napolitano ha affermato e denunciato solo una mezza verità,l’altra ho idea che si renda conto,che il nostro è un paese alquanto difficile su molti punti di vista,avrebbe comunque fatto bene nel puntualizzare tutto.

Basti pensare a interi paesi,borgate costruiti sotto al Vesuvio!!

Saluti

&& S.I. &&


per eventuali notifiche


iserentha@yahoo.it



Nessun commento: