lunedì 28 novembre 2011

La sobria satira di Michele Serra



( vignetta dall'inserto satirico )

Stile Mario: dorme per terra

di Michele Serra

Per il nuovo premier la sobrietà è tutto, quindi a Palazzo Chigi gli basta un pagliericcio. Niente videomessaggi, manderà nelle case degli italiani solo dei nudi moduli da compilare. La Rai si adegua: pronto un kolossal sull'austerità ai tempi di Quintino Sella e un talk show sui bilanci aziendali


Il cambio della guardia tra Berlusconi e Mario Monti segna un radicale cambiamento di stile ai vertici del Paese. Vediamo nei dettagli.

Palazzo Chigi Pur non abitandoci, Berlusconi ha lasciato a Palazzo Chigi molte tracce della sua forte personalità, dai water di alabastro alle lenzuola in pelle, dai cavalli bianchi impagliati che danno a ogni stanza un suggestivo tocco western fino alle popolarissime "consigliette", le ragazze in topless che davano agli ospiti il benvenuto della presidenza del Consiglio. Mario Monti ha dato disposizione di rivendere tutto in un'asta texana, molto frequentata dai grossisti di bestiame. Conta di ricavarne qualche milione di euro. Quanto a lui, farà imbiancare due stanze, una per lavorare e una per dormire sul tradizionale pagliericcio dei bocconiani, un austero materasso di iuta imbottito di obbligazioni. Il resto della residenza sarà destinato alle visite guidate. Già migliaia le richieste per visitare l'ex studio privato di Berlusconi, nel quale si mormora siano custoditi alcuni preziosi regali di Stato, tra i quali la matrioska con le tette, un pezzo unico regalo di Putin, e la vera nipote di Mubarak, che canta in catene le antiche nenie del Nilo.

Messaggi video Finita l'epoca dei messaggi video a reti unificate, anche se secondo gli esperti avevano una ricaduta molto positiva sul mercato dei televisori: più della metà degli apparecchi italiani il giorno dopo dovevano essere sostituiti a causa del lancio di scarpe, o perché ossidati dagli sputi. Mario Monti, nel suo tipico stile bocconiano, preferisce comunicare mantenendo un profilo molto più sobrio. Spedirà a ogni italiano un modulo da compilare: una volta completati correttamente il Quadro B e il Quadro C (anche il quadro C2 per i titolari di società in accomandita semplice e per i proprietari di casa superiore ai 215 metri quadrati), si potrà accedere all'allegato F che contiene alcuni suggerimenti della presidenza del Consiglio per il corretto andamento dell'economia.

Televisione Finalmente si volta pagina. Dagli spettacoli volgari e dai colori pacchiani dell'era berlusconiana, si passa finalmente a palinsesti più seri e più utili. La Rai, bruciando i tempi, ha già dato il via alle riprese di "Tutti pazzi per il risparmio", kolossal in sei puntate sulla vita di Quintino Sella, un inno al rigore degli avi. Nella parte di Sella l'unico attore assunto a tempo pieno, il debuttante Ele Makembe, un senegalese francofono forse poco credibile nella parte del ministro biellese ma risultato primo ai provini sulla base del nuovo protocollo imposto alla Rai dal governo Monti: chi chiede meno soldi ottiene la parte anche se non ha mai recitato in vita sua. Molta attesa anche per il "Carlo Binghi Smini Show", un talk quotidiano, nell'ora di massimo ascolto, nel quale l'economista bocconiano Carlo Binghi Smini discute con alcuni colleghi di problemi economici e di bilanci aziendali. Si spera in una buona accoglienza del pubblico anche per il reality "L'evidenziatore giallo": 20 studenti bocconiani in giacca e cravatta, tutti maschi, preparano insieme l'esame di Amministrazione Aziendale stimolandosi l'un l'altro a dare sempre il meglio di sé e dividendo fraternamente l'evidenziatore giallo. Già di culto sul Web le prime immagini dei giovani concorrenti che fanno la doccia in giacca e cravatta e vanno a dormire in giacca e cravatta.
Anche a Mediaset l'avvento di Mario Monti non passa inosservato: verrà attuata una drastica riduzione dei costi sulle scenografie e gli abiti di scena. Conduttrici, vallette e veline andranno in onda indossando solo gli slip.

Costume Immediati, e molto significativi, i riflessi della nuova fase politica sul costume degli italiani. A Roma, nel grande magazzino in cui un mese fa ci furono tumulti e incidenti tra migliaia di persone che si accalcavano per entrare, ci saranno tumulti e incidenti tra migliaia di persone che si accalcano per uscire.



Quando la satira diventa sobria,non risulta granche',ma e'diventata il segno dei tempi che viviamo,prendiamone atto sobriamente,che alle bastonate non sobrie dovremo abituarci molto presto!

[ Kenzo ]


per eventuali notifiche


iserentha@yahoo.it



Nessun commento: