giovedì 27 ottobre 2011

Tutto frana e a Montecitorio s'azzuffano



Una delle tante figuracce all'estero,ormai troppo numerose per avere delle possibilità di tornare ad essere un paese considerato serio.

Camera bassa

di Massimo Gramellini

Franano pezzi di Liguria e di Toscana, trascinandosi un fardello pesante di morti. L’Italia si gioca quel che resta della sua faccia (forse solo il cerone) con una lettera d’intenti all'Unione Europea. Fini ricorda a Ballarò che la moglie di Bossi riceve la pensione dall’età di 39 anni. Secondo voi quale di queste tre notizie ha catalizzato ieri l’interesse dei nostri deputati?

Non ci sconvolge l’idea che due di loro si siano picchiati: siamo arrivati persino a pensare che la vera riforma istituzionale potrebbe essere una rissa collettiva, come quelle che Sergio Leone ambientava nei saloon e dalle quali non si rialzava più nessuno. Ma è davvero umiliante che un bossiano e un finiano si siano strappati a vicenda la camicia per una disputa che riguardava solo i rispettivi capi e i loro cerchi più o meno magici. E neanche per la strada, dove almeno avrebbero potuto essere arrestati per disturbo della quiete pubblica e condannati a un lavoro socialmente utile: qualunque altro. Si sono scazzottati nell’aula di Montecitorio, davanti a una scolaresca che assisteva allo spettacolo circense dalla tribuna del pubblico. E proprio quando la nostra reputazione all’estero, mai così bassa dai tempi dei Visigoti, suggerirebbe ai rappresentanti della Nazione di assumere atteggiamenti compatibili con lo scranno indegnamente ingombrato dai loro glutei. Ecco a cosa si è ridotto il Parlamento del Porcellum: manipoli di sgherri fedeli a questo o a quel capo-bastone che sguainano le mani per bisticci di bottega, mentre fuori tutto frana.



Stamattina sono entusiasta faccio parte anch'io dei precari e mi sento più giovane,finalmente potrò lavorare fino a 67 anni quasi alla soglia della dipartita.Ma soprattutto sono felice d'avere una classe politica pagata lautamente e con vitalizio incorporato.Davvero un "wonferful world",grazie casta non potevate fare di meglio!

&& S.I. &&


per eventuali notifiche 


iserentha@yahoo.it



2 commenti:

Francesco Zaffuto ha detto...

La cosa che più dispiace è che pare che c'era una classe in visita scolastica che ha osservato la scena. Un esempio educativo elevato, forse le visite in parlamento è meglio proibirle ai minori di anni 18.

Ivo Serenthà ha detto...

Ho letto anch'io della presenza in aula d'una scolaresca,del resto ogni giorno c'è la possibilità con invito a presenziare.

Il tuo consiglio è assolutamente di buon senso,con la classe "digerente" che abbiamo...