lunedì 17 ottobre 2011

Troppo facili gli scontri a Roma di sabato




I soliti noti

di Massimo Gramellini

Chissà se per calcolo o per pigrizia mentale, politici e commentatori governativi si comportano come dei Cicchitto qualsiasi e affrontano il fenomeno mondiale degli Indignati attingendo all'armamentario del secolo scorso. Li descrivono come un branco di figli di papà che vanno in piazza perché non hanno voglia di lavorare, violenti e complici dei violenti. Si tratta di una ricostruzione fasulla e stucchevole, che non distinguendo fra Indignati e Infiltrati finisce per fare il gioco di questi ultimi nel cancellare dal dibattito pubblico le ragioni della protesta. Vogliamo ricordarle? Le critiche all'avidità dei banchieri di Francoforte, Londra e Wall Street che hanno assassinato il capitalismo dei produttori, avvelenandolo con le loro alchimie finanziarie. La difesa dello Stato Sociale, cioè delle conquiste che, pur fra sprechi evidenti, ci hanno garantito condizioni di sicurezza e benessere mai raggiunte nella storia. Il rifiuto di rinunciare ai propri diritti per consentire ad altri di conservare i propri privilegi. La proposta di una società nuova, fondata sul Noi anziché sull'Io, e contraddistinta dalla partecipazione attiva alla vita del territorio e alla gestione di beni comuni come l'acqua e l'istruzione.

Sono ideali di destra o di sinistra? Boh, non saprei. Sono ideali. E di questi bisognerebbe discutere, non del teppismo dei soliti noti, che dagli stadi ai cortei sono sempre gli stessi, così come sempre la stessa è l'incapacità dello Stato di toglierli di mezzo, una volta per tutte.



In tutto il pianeta si è manifestato civilmente,solo qui i vari delinquenti con i "cicchitti" commentatori cercano di gettar fango sulle ragioni del reale disastro mondiale,tanto i politici dall'alto dei loro lauti stipendi,che gli frega,vivono fuori dalla realtà nel costante delirio di onnipotenza.Ma finiranno i tempi delle brioches al popolo ai tempi di Maria Antonietta.

&& S.I. &&

per eventuali notifiche

iserentha@yahoo.it

1 commento:

francesco ha detto...

però che nessuno parli di infiltrati, per carità.....