venerdì 16 settembre 2011

L'apocalisse infinita italiana



La scena finale del film è la sintesi del momento italico,il caimano applaudito dalla folla all'uscita del tribunale,mentre i giudici e gli avvocati fischiati e insultati.

Fatelo scendere

[ di Massimo Gramellini ]

Mi sento come il passeggero dell’aereo più pazzo del mondo che, mentre l’apparecchio precipita, scosta la tenda della cabina di pilotaggio e scopre che il comandante e le hostess stanno gozzovigliando. Aiuto, fatemi scendere. C’è ancora un paracadute o se lo è portato via Giuanin, nome in codice del peruviano delegato dal Lavitola al ritiro delle bustarelle per i bisognosi? Un paracadute, per favore. Non per me. Per il comandante. Perché le prese in giro, le indignazioni, i severi moniti non bastano più. Qui bisogna costringere il vecchio pilota a mollare la cloche. Non è detto che ci si salvi. Ma con questo si va a sbattere di sicuro. All’atterraggio elettorale mancano ancora diciotto mesi e così non ci arriveremo mai vivi.

Cosa posso fare per convincerla, signor comandante? Scrivere tutti i giorni lo stesso articolo - vattene vattene vattene - fino a quando non se ne va? Ma tanto non se ne va. Augurarmi che lo spread coi titoli tedeschi salga a 500, 5000, 50.000, così saranno i mercati a intimarle lo sfratto? Sarebbe autolesionista. Sperare in una serrata dei Capi di Stato esteri nei suoi confronti: niente Italia al G8 finché a rappresentarla c’è l’amico di Giuanin? Che il destino risparmi al mio Paese questa umiliazione. Confidare nelle dimissioni in blocco di una cinquantina di parlamentari scelti e pagati da lei...? Ecco, mi sono già risposto da solo. Non resta che provare a stimolarla sull’unica materia che, mi dicono, le interessi più della ....: i libri di storia. Se mira ancora a entrarci, Cavaliere, si sbrighi a uscire.

Potrebbe scrivere altri infiniti post sul miglior consiglio che si possa dare a costui,ma non servirà a nulla,anzi le dirò di più,personalmente ho la coscienza apposto non avendolo mai votato,manco sotto tortura lo potrei fare,ma a maggioranza gli italiani si meritano questo disastro,tanto ci ricascheranno ancora,dopo Mussolini,Andreotti,Craxi e il caimano,chi sarà il prossimo?

&& S.I. &&

Nessun commento: