venerdì 29 luglio 2011

Nuova proteina anti leucemia scoperta al Gaslini di Genova



È la interleuchina 27: potente agente anti-tumorale
per un ceppo che colpisce soprattutto i bambini

Un gruppo di ricercatori dell' Istituto Giannina Gaslini di Genova, coordinato da Irma Airoldi, responsabile del Laboratorio Immunologia e Tumori finanziato dall'Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC), ha scoperto che una proteina, la interleuchina 27, è un potente agente anti-tumorale nelle leucemie linfoblastiche acute del bambino.
LO STUDIO - Lo studio, pubblicato sulla rivista internazionale Leukemia, secondo gli scienziati avrà presto ricadute cliniche per i pazienti. La leucemia linfoblastica acuta che deriva da un particolare gruppo di globuli bianchi del sangue (linfociti B) rappresenta il tumore ematologico pediatrico più diffuso. La maggior parte dei bambini affetti da questa leucemia vengono efficacemente curati, ma circa il 25% di essi vanno incontro a ricadute e necessitano di terapie alternative. In questo contesto si inserisce lo studio del gruppo di ricerca guidato dalla Airoldi che ha dimostrato come l'interleuchina 27, nota per le sue attività stimolanti sul sistema immunitario, riesca a ostacolare la crescita delle cellule leucemiche in modelli pre-clinici.



la speranza è che dia buoni risultati per i bambini e che possa essere studiata sulle forme di malattia anche per gli adulti.
Naturalmente grazie alla ricerca scientifica!

@ Dalida @

Nessun commento: