sabato 25 giugno 2011

Gli intollerabili privilegi della classe dirigente politica e non solo



[ di Massimo Gramellini ]

Il secondo comma


Invoco la protezione celeste e la nostra umana vigilanza sulla bozza Tremonti per la riduzione dei costi della politica, affinché non cada vittima della maledizione del secondo comma. Se ogni legge italiana avesse soltanto il primo comma, saremmo la nazione più civile della Terra. In esso riposa il principio universale, la regola chiara, il termine inderogabile. Purtroppo il primo comma procede sempre in coppia con un altro che contiene gli appigli a cui ci si potrà aggrappare per vanificare quanto solennemente decretato due righe più sopra. La bozza Tremonti sancisce che i parlamentari non possono essere pagati meglio dei loro colleghi europei: sembra un’ovvietà, invece è una mezza rivoluzione. Poi però aggiunge che l’adeguamento al ribasso scatterà «dalle prossime elezioni».

Campa cavallo. Veniamo alle auto blu. Qui il primo comma è un inno alla sobrietà: «La cilindrata delle auto di servizio non può superare i 1600 cc». Ma è contraddetto dal secondo: «Le auto a oggi in servizio possono essere utilizzate fino alla loro dismissione o rottamazione». Morale: per adesso se le tengono tutte. E i famigerati benefit? Svaniranno «dopo la scadenza dell’incarico». «Durante» no. E vedrete che anche sul «dopo» si troverà modo di aggiungere un comma più ragionevole. Ma il capolavoro sono i finanziamenti alla Casta, che vengono drasticamente «ridotti del…». Qui il ministro, in preda a uno scoraggiamento preventivo, ha lasciato la cifra in bianco. Ben sapendo che i legislatori inseriranno una percentuale pari alla stima che noi nutriamo nei loro confronti: zero.



I privilegi della nostra classe dirigente non solo politica sono intollerabili,nel paese dove gli stipendi dei lavoratori dipendenti sono tra i più bassi d'Europa,con la disoccupazione e precarietà giovanile selvaggia,i lor signori pretendono la pensione vitalizia dopo un paio di legislature.Il clima si farà sempre più pesante se continueranno a tirare la corda!
Per ciò che riguarda la classe dirigente a tutto tondo,la forbice dei guadagni di costoro rispetto ai semplici lavoratori si sta ampliando sempre di più,va benissimo la meritocrazia rispetto ai propri incarichi,ma le differenze si stanno rivelando astronomiche.

&& S.I. &&

Nessun commento: