sabato 28 maggio 2011

Crowfunding,le buone idee sponsorizzate direttamente tramite il web




CROWDFUNDING

Quando l'amico è un tesoro
la rete realizza i tuoi progetti

Grazie al finanziamento dal basso, chi propone sul web una buona idea può vederla concretizzare mobilitando amici e contatti. All'estero funziona e qualcosa si muove anche in Italia


di ALESSIA MANFREDI
C'ERA una volta chi aveva una grande idea, il sogno di una vita, un progetto su cui avrebbe scommesso anche la mamma, ma nessun mezzo a disposizione per realizzarlo. Oggi c'è Internet e ci sono i social network. E una cosa che si chiama crowdfunding, ovvero finanziamento dal basso, di massa, che punta sull'enorme potenziale di amici e contatti in rete e sfrutta Internet come bacino per la raccolta di fondi. Idea amatoriale? Mica tanto: col crowdfunding il Louvre ha comprato un quadro di Cranach, Le Tre Grazie 1: a forza di singoli contributi, da un minimo di un euro a donazioni ben più consistenti, il museo parigino è riuscito a mettere insieme in un mese un milione di euro, la cifra che mancava per poter aggiungere alla sua collezione la preziosa tela. Tous mécènes, tutti mecenati: questo il nome della campagna che ha permesso di raggiungere l'obiettivo grazie alla massa critica della rete e che distilla perfettamente l'essenza del fenomeno. Con le microdonazioni, poi, Barack Obama, molto attento al web 2.0, su internet ha raccolto 500 milioni di dollari per la sua campagna elettorale, un caso che ha fatto scuola. 

L'idea del crowdfunding è semplice: l'unione fa la forza e il mezzo è la rete. Si propone un progetto e chi lo trova interessante può sostenerlo ovunque si trovi, dando un contributo. Donazione dopo donazione, clic dopo clic, si contribuisce a realizzare il budget richiesto per dare vita all'idea.

Se lo si raggiunge, nel tempo che si è prefissato si incassano i fondi e si parte!




La realtà più importante della creatività sponsorizzata negli States


CLICK KICKSTARTER


La prima realtà italiana che sponsorizza e aiuta inchieste proposte direttamente dagli iscritti del blog.


CLICK SPOTUS


Effettivamente un'ottima opportunità,toccherà aver pazienza se i progetti avranno difficoltà a decollare,o meglio ad essere convincenti,poichè i furbetti nello sfruttare situazioni potrebbero essere dietro l'angolo,ma se le buone idee avranno successo anche chi le avrà proposte diventerà sinonimo di qualità e genialità,naturalmente!


Buoni progetti anche in Italia


[@#& blog Freedom &#@]

Nessun commento: