giovedì 31 marzo 2011

Il più grande imbonitore del cosmo



[ dall'inserto satirico ]

di Massimo Gramellini
Silvione l'Africano

Siamo alle solite. Coi lampedusani ha fatto il lampedusano, dimenticandosi che coi tunisini aveva fatto il tunisino. Il guaio è che ce n’eravamo dimenticati anche noi, ubriacati dalle giravolte continue di questo venditore di stati d’animo, che ha in tasca un copione per ogni pubblico e una faccia per ogni evenienza. Dunque: l’uomo della Provvidenza che ieri arringava la folla dell’isola assediata, promettendo di «liberarla» dagli invasori entro 48-60 ore, è lo stesso che il 27 agosto 2009 pronunciò negli studi della tv satellitare tunisina Nessma (di sua proprietà) le seguenti, nobilissime parole: «Il nostro passato di emigranti ci impone il dovere di dare a coloro che vengono in Italia la possibilità di un lavoro, di una casa, di una scuola per i figli. La possibilità di un benessere che significa anche l’apertura di tutti i nostri ospedali alle loro necessità. È questa la politica del mio governo!». In piena estasi mistica, la giovane conduttrice tunisina gli chiese il permesso di applaudirlo. E lui, benevolo come sempre, acconsentì. In cambio pretese da lei il numero di telefono (forse era la nipote di Ben Ali). Quella sera la tv irradiò il verbo di Silvione l’Africano in tutti i Paesi del Maghreb ed è lecito pensare che i telespettatori più affamati avranno accolto le parole dell’illustre dirimpettaio come un invito a raggiungerlo nel suo accogliente Eden appena possibile, cioè adesso.

Eppure di una cosa sono sicuro: che il Berlusconi di Lampedusa prenderebbe fieramente le distanze dal Berlusconi di Tunisi. Se solo si ricordasse chi è.

Fino a quando il popolo sovrano,a maggioranza penderà dalle labbra di costui,non possiamo altro che prenderne atto,dopo che ne ha combinate più di Bertoldo in Francia,dalla munnezza di Napoli all'Aquila,al milione di posti di lavoro,senza dimenticare un certo Mangano e Mills,evidentemente la fiction continua ad avere successo,peccato che in nessun paese occidentale potrebbe accadere tutto ciò....

&& S.I. &&

3 commenti:

Francesco Zaffuto ha detto...

Quando era all'opposizione e c'erano gli albanesi che sbarcavano in Puglia faceva il commosso per la sorte degli albanesi e quasi ci piangeva.

Gianna ha detto...

In poche ore lui risolve tutto...a Napoli con la monnezza e ora a Lampedusa...

Ivo Serenthà ha detto...

Non disperate,don verzè al S.raffaele è già a buon punto per la clonazione,così tanti nani caimani potranno prendere x il c... a raffica!