domenica 31 ottobre 2010

Minzolini dopo lo share sotto zero va alla riscossa,di Michele Serra



[ dal blog http://satirix.splinder.com ]


Il pesante calo di ascolti del Tg1 preoccupa il direttore Minzolini. Sotto accusa il tradizionale schema dell'edizione delle venti: dieci minuti di orribili delitti, dieci minuti di Berlusconi, dieci minuti sui cosmetici preferiti da Lady Gaga oppure sul salvataggio di un mulo rimasto intrappolato in una stalla con la serratura rotta.
Chiuso in una stanza con il suo staff (formato da un ipnotizzatore, da un ventriloquo, da un pubblicitario,
dal cappellano di Mediaset e perfino da un giornalista), Minzolini sta studiando il rilancio del suo telegiornale attraverso un profondo cambiamento di indirizzo.

Ecco le varie soluzioni allo studio.

Rimescolamento Si tratterebbe di usare gli stessi elementi, ma in modo meno rigido. Esempio: dieci minuti di orribili delitti commentati da Berlusconi, dieci minuti di Lady Gaga che salva un mulo rimasto intrappolato, dieci minuti sui prodotti cosmetici preferiti dalle vittime degli orribili delitti. Oppure: dieci minuti
di orribili delitti commessi da Lady Gaga, dieci minuti di Berlusconi che convince il mulo a non opporre resistenza, dieci minuti sui cosmetici preferiti da Paolo Bonaiuti. La formula ha il limite di offrire al massimo una ventina di varianti, ma il vantaggio di non lasciare nessuno spazio ad altre notizie, rispettando la vocazione del principale notiziario del servizio pubblico.

Alleggerimento È il contrario dell'approfondimento. Una formula già applicata con successo nel telegiornale di Antigua, che apre sempre con il campionato di surf e prosegue con la ricetta del giorno. Si pensava di acquistare il format e mandarlo in onda così com'è, ma la Federazione italiana del surf ha giudicato faziosi i primi servizi di prova, e la ricetta del giorno, sempre a base di aragoste vive, è giudicata pericolosa dal sindacato dei cameramen della Rai. Malcontento anche tra i conduttori, che hanno qualche difficoltà a leggere un intero telegiornale in lingua spagnola.



Risulta normale che la Rai sia lottizzata dalla politica,trovare delle soluzione in tal senso sarà molto difficile,ma una sfacciataggine senza confini,per non definire il tutto "lecchinaggio intensivo" non s'era mai visto...

[ Kenzo ]

Nessun commento: