lunedì 21 giugno 2010

Il fatto quotidiano.it,alla vigilia della nuova piattaforma online

Meno uno: il sito prende forma



di Peter Gomez

Meno uno. Vabbè, lo confessiamo. Anche noi per un paio d'ore questo pomeriggio ci siamo mezzo bloccati. Durante la partita dell'Italia solo Simone e Fabio (a Roma) e i nostri due bravi stagisti, Luigi e Chiara, sono stati con gli occhi fissi sul computer. Io con la scusa di dover mettere ancora a posto l'archivio mi sono preso una del tutto inutile (visto il gioco e il risultato) pausa. Fabio e Simone sono però una garanzia: hanno esperienza di giornali online e soprattutto procedono con metodo. Che poi è quello che più spesso ci manca. In ogni modo le cose sembrano andare come devono. Il sito, che fino a pochi giorni fa pareva solo una massa informe fatta di titoli, pezzi, blog e filmati, sta prendendo corpo. Davide, un vero giornalista da strada abituato a trovare le notizie consumando la suola delle scarpe, sta scrivendo uno scoop che farà qualche rumore. E soprattutto "quello che gli altri non dicono" (di che cosa si tratta esattamente lo scoprirete in settimana) funziona: se alla Rete piace, diventerà una specie di arma letale puntata contro il conformismo dei giornali.

Dovremo usarla però con prudenza. Noi siamo qui per fare i cronisti, non i maestrini. I nostri primi video virali, ideati e montati con geniale sapienza da Pierpaolo, incominciano poi a spopolare. Soprattutto quello su Schifani: la seconda carica dello Stato ha molto da spiegare sul suo passato professionale di avvocato. E dopo la sentenza della causa da lui intentata a Marco diventa chiaro a tutti che chiedere delle risposte a chi è stato eletto (si fa per dire) dai cittadini non è solo legittimo. È doveroso.

In questi minuti stiamo leggendo anche i primi post inviati dai nostri blogger (il numero continua a salire). Ce ne sono alcuni destinati a creare molto dibattito. Non sono troppo in linea con quello che noi pensiamo siano le convinzioni e i sentimenti dei nostri lettori. E nemmeno con i nostri. Ma sono ben costruiti e ben argomentati. Interpretano insomma dei fatti (veri) in maniera originale e non convenzionale. Ci chiediamo come la prenderà la Rete. Noi comunque continuiamo a credere che avesse ragione Voltaire (o chi per lui, visto che la frase gli è solo attribuita) quando affermava: non sono d'accordo con quel che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire.

Del resto lo spirito che deve animare i blog è proprio questo. Noi de Il Fatto crediamo davvero che si possa, anche grazie all'informazione, costruire un altro Paese in cui le persone perbene trovino dei punti di vista in comune pur avendo opinioni diverse. Siamo degli illusi? Forse. Ma noi ci proviamo lo stesso.

A domani.

La precisazione di Marco Travaglio su cosa sarà la nuova piattaforma online del Fatto quotidiano

Vi saluto, raccomandandovi una cosa, questa settimana, è questione di ore ormai, parte il sito de Il Fatto quotidiano, ilfattoquotidiano.it. Forse avete già visto la campagna di pubblicità virale che abbiamo fatto, ci tengo molto, mi permetto di suggerirvelo: il vostro primo sito, soprattutto quelli che seguono il blog di Grillo continuerà a essere il blog di Beppe, mi auguro che questo diventi il vostro secondo sito perché non è più un luogo dove mettiamo qualche articolo uscito su Il Fatto quotidiano, diventa una cosa completamente diversa. Diventa un vero e proprio giornale on line che informa in presa diretta sui fatti del giorno, non del giorno prima, e che ospiterà una piattaforma di blog di personaggi che penso vi stupiranno e vi faranno piacere, magari qualcuno vi farà pure incazzare. Ma soprattutto avrà delle rubriche alle quali si potrà partecipare e interagire, per esempio vedrete come faremo i controtelegiornali, smonteremo quasi in diretta i telegiornali per smascherare ogni giorno le palle le raccontano e le cose che nascondono. Questo è un piccolo assaggio di tante altre cose che troverete proprio dalle prossime ore su ilfattoquotidiano.it





Da domani 22 giugno click Il fatto quotidiano.it

IL FATTO QUOTIDIANO.IT


Un'atmosfera degna del miglior Alfred Hitchcock,la cronaca dell'organizzazione della nuova realtà del Fatto quotidiano.Pubblicare articoli-post dei semplici lettori risulta davvero un'idea innovativa,la degna possibilità d'espressione impossibile nella libertà d'informazione al 72esimo posto nella classifica mondiale di riferimento.Il vento in poppa sta diventando una garanzia.

&& S.I. &&

Nessun commento: