venerdì 2 aprile 2010

La campagna americana sull'uso del condom per combattere l'estinzione di alcune specie animali


Polar bear


L'orso polare è l'icona internazionale del riscaldamento globale,si sta estinguendo come i ghiacci marini dell'Artico,si sciolgono sotto le sue zampe a causa delle emissioni di gas serra di 6.8 miliardi di persone,in particolare quelli ad alto consumo di energia e di emissioni come gli Stati Uniti e tutto il mondo occidentale.L'orso è stato messo sulla lista di specie minacciate di estinzione dal 2008


Snail darter

Il pesce darter vive nella parte orientale del fiume Tennessee.Il suo habitat è stato gravemente ridotto causa la costruzione delle dighe per fornire acqua,energia verso una popolazione in rapida crescita.E' stato inserito nella lista delle specie in pericolo dal 1975.


Spotted owl


Il gufo maculato vive tra le foreste,purtroppo vengono tagliate per la fornitura di legname, fibre di legno e carta igienica per una popolazione in continua crescita.E'stato inserito nella lista delle specie in via di estinzione nel nord-ovest dal 1990 e nel Sud-Ovest dal 1993.


Burying beetle

Il più grande e spettacolare coleottero americano,ormai è scomparso più del 90% della specie,a causa della distruzione della sua catena alimentare da parte dell'uomo.Il coleottero è stato messo sulla lista di specie minacciate di estinzione dal 1989.


Jaguar

Giaguaro
Il più grande felino del Nord America,il giaguaro vagava sulle terre di confine della California, Arizona, New Mexico e Texas.E' scomparso come gli insediamenti umani si sta sviluppando sempre di più tra le zone più desertiche.E'inserito sulla lista delle specie minacciate di estinzione dal 1997.


Rock frog

La rana di Puerto Rico,nota anche come guajón Coqui,vive nelle caverne,grotte nel sud-est di Puerto Rico.E 'stata inserito nella lista delle specie in via di estinzione a causa della distruzione del suo habitat dal 1997 con l'espansione urbana e delle strade,la deforestazione, e avvelenamento da pesticidi.


I benefici dei condom, dalla prevenzione delle malattie trasmesse sessualmente a quella delle gravidanze indesiderate, sono noti ma, a quanto sembra, possono fare ben di più, e salvare il pianeta, come dimostrano due campagne, una lanciata negli Usa e una in Brasile, che anche se diverse tra loro hanno uno scopo comune: aiutare piante e animali grazie ai profilattici.
La popolazione umana sul pianeta sta per raggiungere i 7 miliardi di individui, un numero superiore a quello di tutti gli altri mammiferi, con gravi problemi per gli ecosistemi, sfruttati dall'uomo per il proprio mantenimento.

Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema il mezzo migliore trovato dall'Ong ambientalista statunitense Center for Biological Diversity sono proprio i condom: nei prossimi mesi 5mila volontari distribuiranno in tutti gli Stati Uniti confezioni gratuite di preservativi (ne sono previste 350mila, e c'é anche un concorso per vincere una fornitura a vita) con sulla scatola immagini di animali in via di estinzione, e all'interno informazioni sui problemi derivanti dalla sovrappopolazione. I protagonisti scelti saranno sei, tra cui l'orso polare, la civetta, il giaguaro e una specie di rana, tutti accompagnati da slogan.

"I condom - si legge sul sito dell'iniziativa - verranno distribuiti a concerti, bar, università ed altri eventi pubblici, per far capire che è necessaria una riproduzione responsabile della specie umana".

E' dedicata alla protezione della foresta amazzonica brasiliana invece l'iniziativa 'Sexy Brasil', che consiste nella produzione di condom ecosostenibili direttamente da parte degli abitanti della foresta, che sono così disincentivati al disboscamento. Secondo quanto riporta il Guardian l'iniziativa, partita due anni fa, sta avendo un grande successo, e una nuova fabbrica produrrà più di 100 milioni di pezzi all'anno, dando lavoro a 550 famiglie nello stato nord occidentale di Acre.

Secondo il governo del Brasile, che è il principale compratore di condom del mondo per via delle numerose campagne anti Aids, l'iniziativa sta avendo un successo così grande che presto i profilattici 'amazzonici' potrebbero venire esportati, insieme a una serie di altri prodotti, come zaini e borsette, sempre prodotti grazie al lattice naturale amazzonico.

[ notizia Ansa ]

Sull'importanza dell'uso del condom siamo tutti d'accordo,a parte la chiesa cattolica,innanzi tutto per proteggersi dall'aids e da innumerevoli malattie veneree,e di riflesso per limitare il più possibile l'espansione umana,ormai diventata insostenibile per il nostro unico pianeta,lo sfruttamento delle risorse continuando con l'assurdo trend,porterà ad esaurire in poco tempo la sostenibilità della vita umana,ma prima ancora di moltissime specie animali.

E' assolutamente importante diffondere l'uso del preservativo,grazie per chi lo interpreterà e soprattutto nel seguire le avvertenze.

@ Dalida @

2 commenti:

Bob Bulgarelli ha detto...

Credo sia un'iniziativa fantastica. Sarebbe ora, anche, di dire basta alle ingerenze della chiesa su fatti scontati, che riguardano la pura sopravvivenza, ma anche questioni politiche che vanno ad incidere profondamente sulle questioni gestionali dello stato.

Ivo Serenthà ha detto...

Anche da queste parti siamo fiduciosi che la notte dell'arretratezza sia finita da tempo,dove l'ignoranza determinava l'assoluto potere della chiesa,dobbiamo essere rispettosi di ogni credo,a patto che non entrino come sempre a gamba tesa sui più elementari diritti dell'uomo.

Saluti